07/10/2019

TENDA / 4 – “ARTS AND JAM”, MUSICA JAZZ E CONTAMINAZIONE

Sul palco della Tenda artisti di punta della giovane scena jazzistica internazionale

Nel palinsesto della Tenda torna “Arts & Jam”, in collaborazione con Associazione Muse e contributo di Comune e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Il programma, che conferma “Arts & Jam” fra i pilastri della scena jazz cittadina, è ricco di ospiti internazionali. Ma la rassegna, giunta all’ottava edizione, darà ampio spazio anche a giovani artisti, perseguendo il suo obiettivo di divulgazione e aggregazione a partire dalla musica improvvisata sinonimo di libertà d’espressione. Lo farà, ancora una volta, approfondendo il dialogo interculturale fra musica, danza e arti visive, e rinnovando e consolidando il pubblico attento alle nuove tendenze dei linguaggi musicali, con una programmazione continuativa di jazz sul territorio.

Fra i primi appuntamenti: Alice Ricciardi e Pietro Lussu, giovedì 17 ottobre portano in Tenda il loro primo album in duo “Catch a Falling Star”, uscito il 20 settembre per la neonata Gibigiana Records.

Francesco Fratini, trombettista classe 1990 quotato a livello nazionale, suona in quartetto venerdì 8 novembre col primo disco da leader “Il migliore dei mondi possibili”.

Lunedì 14 novembre l’appuntamento è con Aaron Parks Little Big. Il talento del leader newyorkese con la nuova band, ultima tappa in progressione dall'esordio con “Invisible Cinema”, poi “Arborescence”, “Find the Way” e infine “Little Big”.

La contaminazione sonora è invece protagonista martedì 29 novembre con il live di “Ooopopoiooo”, progetto di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, al loro secondo album “Elettromagnetismo e Libertà” nel centenario dell'invenzione del theremin, loro strumento prediletto, e venerdì 6 dicembre con Paolo Angeli e la sua chitarra sarda, che in “22:22 free Radiohead” reinterpreta le musiche della band britannica ripensandole in un’isola del Mediterraneo, sintonizzando il rock anglosassone con arcate mediorientali, bordoni psichedelici, fraseggi lirici e pulsazioni gypsy.

Domenica 1 dicembre, serata a cura di Casa delle Donne contro la violenza.

“Arts & Jam” partecipa anche al laboratorio “Orchestra Modena MoltiMondi” curato da Michele Bonifati, Simone Di Benedetto e Giulio Stermieri.

Azioni sul documento