27/11/2019

IL PRIMO NIDO / 2 – UNA CONQUISTA DI TUTTA LA COLLETTIVITA’

Fu la risposta di ente pubblico, organizzazioni sindacali e femminili a trasformazioni sociali in atto. Nel 1969 si costituì anche il primo Comitato di gestione

Il nido Bonacini, primo nido comunale a Modena, aprì l’1 dicembre 1969, (anticipando la prima legge nazionale sugli asili nidi, del 1977) dopo anni di sforzi e lotte che impegnarono l’ente pubblico, le organizzazioni sindacali e femminili. Fu una conquista dell’intera collettività modenese; la risposta alle grandi trasformazioni sociali, dovute anche all’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, che contribuirono a determinare nuovi bisogni delle famiglie. Gli abitanti del quartiere dimostrarono subito di sentire il nido come una conquista della collettività per la collettività e diedero vita alla prima forma di partecipazione sociale costituendo il primo Comitato di gestione, composto da cittadini, genitori, operatori del nido e rappresentati del Quartiere.

Nel 2003 il nido venne ristrutturato per rispondere a nuove esigenze ed intitolato al sindaco Rubes Triva che lo aveva inaugurato oltre trent’anni prima. 

Il 20 novembre 2009 Modena festeggiò un doppio anniversario: i 20 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e i 40 del nido Bonacini emettendo un apposito annullo postale. 

Dall’ottobre del 2016 è diventato Polo per l’Infanzia Rubes Triva; al taglio del nastro, insieme a sindaco, amministratori e famiglie, c’era anche Aude Pacchioni che a Modena fu assessore alla Sanità e all’Assistenza dal 1960 al 1970. 

Azioni sul documento