27/11/2019

IL PRIMO NIDO / 3 – OGGI AL POLO TRIVA OLTRE 8 MILA PRESENZE L’ANNO

Il Polo per l'infanzia è aperto tutti i giorni e offre gratuitamente centri gioco bambini genitori, laboratori di arte e narrazione, percorsi di lettura per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età

In questi tre anni il Polo per l’Infanzia il Triva si è aperto a tutti, accogliendo migliaia di bambini, ragazzi, educatori e genitori; è diventato un perno della rete dei servizi integrativi del Comune a cui si accede gratuitamente su prenotazione, connotandosi come spazio e tempo dedicato alla costruzione delle relazioni sociali con la presenza e il sostegno di educatori specializzati.

Oggi al Polo Triva di via Spontini funziona un Centro Bambini e Genitori 1/3 anni e un Primo Incontro 0/12 mesi: servizi che offrono la possibilità ai bambini non frequentanti i nidi di stare insieme ad altri, sperimentando così il rapporto tra pari. Le attività educative sono pensate per far emergere la creatività e l’unicità di ogni bimbo e offrono anche un sostegno alla genitorialitá. 

Con l’ingresso del Sognalibro nella struttura sono poi partiti un ulteriore Centro Bambini e Genitori, “Storie in valigia”, per bambini da 3 a 6 anni con letture, narrazioni e attività creative; il laboratorio “Arte tra le pagine” per  ragazzi da 6 a 11 anni, dove si incontra l'arte moderna e contemporanea attraverso immagini, libri, mostre e soprattutto mettendosi all'opera. Il Sognalibro ha anche aperto le porte alle sezioni delle scuole dell'infanzia e alle classi delle primarie con "Caduti dal cielo": a partire dalla lettura di albi illustrati, i bambini verranno coinvolti in narrazioni a tema. Infine, l’ultima proposta è “Narrare per Narrarsi” che offre un percorso di lettura dedicato a  ragazzi con disabilità, con  esperienze di narrazione accompagnate da conversazioni e laboratori d'arte.

Adesso il Polo è aperto al pubblico tutte le mattine e tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì, anche nelle settimane del prolungamento estivo di luglio. Le presenze complessive sono passate da 5.300 circa nell’anno scolastico 2017/2018 alle quasi 8.900 dell’anno scolastico successivo e il laboratorio artistico rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie, partito ad ottobre, ha già visto 460 presenze.

Azioni sul documento