11/12/2019

“IL COLORE DEI PASSAPORTI”, INCONTRI SULLA COOPERAZIONE

Giovedì 12 dicembre, alle 20.45, allo Spazio Nuovo, il primo appuntamento sarà dedicato all’America latina. Il ciclo si chiuderà con la festa per l’ultimo dell’anno

Si apre giovedì 12 dicembre, alle 20.45, allo Spazio Nuovo di via IV Novembre 40/b, “Il colore dei passaporti”, il ciclo di quattro incontri su volontariato, cooperazione internazionale e multiculturalismo che si concluderà il 31 dicembre con la grande festa per l’ultimo dell’anno. L’iniziativa è promossa dal Centro servizi volontariato e dal Comune di Modena insieme al Tavolo delle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale.

Giovedì 12 dicembre, il primo incontro in programma è dedicato alla resilienza dell’America Latina e sarà introdotto dalla proiezione del video “Il potere di un passaporto”. Seguirà una conversazione tra Roberto Vecchi, docente di letteratura portoghese e brasiliana all’Università di Bologna; Fabiola Varas, testimonial di Chile Despertò Modena; Irma Romero, presidente dell’associazione Tefa Colombia, Nidia Contreras, boliviana, mediatrice culturale e insegnante di lingue; Iader Polveri, responsabile dei progetti internazionali di Alma Rebelde.

Gli appuntamenti successivi allo Spazio Nuovo saranno sabato 14 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, sul tema “Essere volontari di cooperazione internazionale oggi nei Paesi del sud del mondo”, e mercoledì 18 dicembre, alle 21, con la presentazione del libro “Silvia. Diario di un rapimento”, del giornalista Angelo Ferrari.

Il ciclo si concluderà martedì 31 dicembre con una grande festa multiculturale per salutare l’arrivo del 2020. L’appuntamento è alle 21.30, alla casa colonica del parco Amendola, per la cena con menù multietnico, musica e brindisi di Capodanno.

Azioni sul documento