05/12/2019

CENTRO MUSICA / 2 – I NUMERI DEL PROGETTO REGIONALE SONDA

Oltre 900 iscritti, 10 locali partner, più di 30 concerti. Attività formative, residenze e bandi

Sonda è un progetto del Centro Musica di Modena, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere la creatività musicale. Il progetto, che conta oltre 900 iscritti sulla piattaforma Sonda Talent Oriented (93 si sono aggiunti quest’anno) e 10 locali partner che ospitano musica dal vivo, accompagna i “nuovi” artisti disponibili a sottoporre i loro lavori alla valutazione e al giudizio di professionisti del settore, a un’etichetta, un’impresa di management o un promoter, che danno loro supporto e consulenze, oltre alla possibilità di suonare nei maggiori club, festival ed eventi in regione (sono stati più di 30 i concerti in apertura a band nazionali ed estere, organizzati nel 2019).

Per iscriversi gratuitamente a Sonda basta risiedere in Emilia - Romagna e avere un repertorio originale. Gli artisti devono inviare a centro.musica@comune.modena.it due brani originali, una scheda biografica e contatti che andranno a un valutatore Sonda, il quale invierà un feedback all’artista. Questi, se vorrà, potrà applicare i consigli ricevuti e reinviare il materiale.

Le opportunità offerte dal progetto Sonda comprendono anche gli open day, incontri diretti con i valutatori che si svolgono due volte all’anno al Centro Musica; occasioni di formazione finalizzate alla produzione musicale e all’esibizione dal vivo; promozione attraverso il magazine Musicplus.it e i canali social del Centro musica con le interviste della serie SondainOnda; le produzioni e le occasioni per esibirsi live nei club partner a fianco di grandi artisti italiani e stranieri.

Tra le attività del Centro Musica nel 2019 ci sono state anche quattro residenze per 35 artisti selezionati in Emilia - Romagna e corsi di formazione tecnici da tutto esaurito per iscrizioni e frequentazione (Urban Video; Inside Tech; Inside Live FSE). A oggi ci sono 150 iscritti per 36 posti ai corsi 2020, e sono in campo il bando per coworking “Work@71” (140 ore gratuite di utilizzo postazioni e premi da 1500 a 2500 euro per avvio progetti), oltre al bando “Sondamusicaresidente” per residenze artistiche (per due progetti con premialità di 9 mila euro ciascuno) e, infine, il bando creatività “Lumintenda” (sei sezioni e premio tematico per 8.000 euro complessivi).

Azioni sul documento