17/12/2019

CON I PREMI UBU 2019 MODENA È SEMPRE PIÙ CITTÀ DEL TEATRO

Dal sindaco Muzzarelli e dall’assessore alla Cultura Bortolamasi congratulazioni a Teatro dei Venti, premio scenografia per MobyDick, e a Ert per premi a artisti che collaborano

Congratulazioni al Teatro dei Venti e a Ert, da parte del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, per i successi ai Premi Ubu 2019, ottenuti direttamente o da artisti con i quali collaborano. Sindaco e assessore hanno sottolineato come, anche alla luce dei premi, Modena si confermi città di teatro, e di un teatro che si propone come spazio civico, piazza, luogo aperto di incontro, riflessione e dialogo.

Nella Sala Melato del Piccolo Teatro di Milano, infatti, nella serata di lunedì 16 dicembre, al Teatro dei Venti è stato assegnato il Premio Ubu 2019 per la migliore scenografia, con l'allestimento scenico di “Moby Dick” firmato da Stefano Tè, Dino Serra e Massimo Zanelli. E il più importante riconoscimento nel mondo teatrale italiano, ha visto tra i premiati anche diversi artisti impegnati in un rapporto di collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione: Lisa Ferlazzo Natoli, Andrew Bovell, Marina Occhionero e Gianni Staropoli, tutti protagonisti di produzioni Ert, come attori, registi, autori e designer di luci.
Il Comune dà sostegno al teatro sia con spazi per studiare mettere in scena, produrre e allestire, a partire dalla rigenerazione dell’area ex Amcm, sia sostenendo anche realtà più piccole con le loro prospettive di crescita e con il ruolo che svolgono per la vita culturale cittadina.

 

Azioni sul documento