10/12/2019

PASSIONI: “EMOZIONI E SENTIMENTI NELL’ARTE DELL’800”

Giovedì 12 dicembre alle 18 visita guidata a Palazzo Comunale sui dipinti del XIX secolo con Gianfranco Ferlisi delle Gallerie Estensi e Cristina Stefani dei Musei civici

Visita guidata gratuita alle Sale del Palazzo Comunale in piazza Grande, alla scoperta dei dipinti ottocenteschi custoditi ed esposti negli spazi del Municipio. L’iniziativa, collegata alla mostra “Passioni” al Laboratorio aperto di Modena nell’ex sede riqualificata della centrale Aem, si svolge giovedì 12 dicembre alle 18 (il ritrovo per i partecipanti è alle 17.50 sotto i portici davanti allo scalone di Palazzo Comunale, all’altezza della “preda ringadora”).

In sintonia con il tema della mostra in corso, la visita, condotta da Gianfranco Ferlisi delle Gallerie Estensi e da Cristina Stefani dei Musei civici, è centrata sulla capacità degli artisti di esprimere sentimenti e suscitare emozioni attraverso le proprie opere.

L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita per tutti, si intitola appunto “Emozioni e sentimenti nella pittura dell'Ottocento”.

La visita guidata, a cura dei Musei civici, si svolge nell'ambito del calendario di iniziative programmate in collegamento con la mostra "Passioni. Emozioni e sentimenti dalle Collezioni dei Musei civici di Modena, delle Gallerie Estensi e di Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai" a cura di Gianfranco Ferlisi, Francesca Piccinini e Luciano Rivi. L’ esposizione è promossa da Mibact (ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), Gallerie Estensi, Comune di Modena - Musei civici e Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai assicurazioni.

“Passioni” è visitabile gratuitamente fino all'8 gennaio 2020 al Laboratorio Aperto di Modena, nell’ex Centrale Aem riqualificata.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne che nei giorni 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano) e 1 gennaio (Primo dell’anno), in cui resterà chiusa.

Informazioni sui Musei civici online (www.museicivici.modena.it).

Informazioni sulla mostra “Passioni” sul sito di Assicoop (www.assicoop.com).

Azioni sul documento