27/02/2019

A MODENA IL PREMIO “SMARTER RACE 2019” PER I CAPOLUOGHI

Assessora Ferrari: “Città più smart con i progetti come il Data Center e impegno nella divulgazione. I modenesi siano cittadini digitali consapevoli, creativi e critici”

Modena si piazza tra i comuni capoluogo più smart della Regione Emilia-Romagna nella prima edizione di “SmartEr Race 2019”. A dirlo è la classifica elaborata da Agenda digitale Emilia-Romagna sulla base di 130 indicatori, con lo scopo di valorizzare le strategie e le azioni di tutto il territorio indirizzate all'obiettivo di coniugare innovazione tecnologica con sostenibilità ambientale e collaborazione civica.

La premiazione è avvenuta oggi, mercoledì 27 febbraio, presso l’Opificio Golinelli di Bologna. Per Modena (premiata nei comuni capoluogo insieme a Parma e Reggio Emilia) il premio è stato ritirato dall’assessora alla Smart City Carla Ludovica Ferrari: “Un riconoscimento – osserva l’assessora – all’impegno dell’amministrazione e di tutti i partner pubblici e privati che hanno lavorato per rendere più smart la nostra città, attraverso i grandi progetti come l’Automotive Smart City, l’aumento dei punti wi fi, il cablaggio dello scuole, il lavoro svolto nella divulgazione e, naturalmente il progetto del Data Center, che diventerà il cuore tecnologico della città e di cui presto partirà il cantiere. La nuova struttura svolgerà un ruolo strategico anche nella diffusione della conoscenza e della cultura digitale. Ricordiamo – aggiunge Ferrari – che avere le competenze per padroneggiare questi strumenti offre maggiori opportunità di lavoro, assicura l'accesso libero alle informazioni, favorisce il percorso di studio. Tra gli obiettivi del Piano Smart City c’è anche quello di rendere i modenesi cittadini digitali consapevoli, creativi e critici e lo stiamo sviluppando con iniziative come il Festival Modena Smart Life, il programma CodeitMakeit per le scuole, i corsi Pane&Internet per gli anziani, le attività della palestra digitale MakeitModena per i giovani e gli appassionati, i programmi Ragazze Digitali e Donne Digitali e naturalmente progetti specifici come MASA - Modena Automotive Smart Area che si occupa di mobilità smart con una componente divulgativa dedicata all'uso delle auto del futuro, al trasporto pubblico locale e all'innovazione urbana”

Ad essere premiati sono stati i Comuni e le Unioni di Comuni della Regione più Smart d’Italia, l’Emilia-Romagna appunto, che hanno maggiormente contribuito alla diffusione digitale sul territorio, suddivisi in categorie a seconda del numero degli abitanti, in base al punteggio più alto secondo SmartER.

 

 

Azioni sul documento