22/02/2019

SI RIQUALIFICA UN IMMOBILE GRAZIE ALLO SBLOCCA MODENA

Approvato dal Consiglio comunale il provvedimento che consente un negozio a piano terra e un nuovo alloggio nel sottotetto in un edificio di via Del Pozzo

A piano terra il cambio di destinazione d’uso da abitazione a negozio, ampliando quindi l’area destinata a uffici commerciali di un’agenzia di onoranze funebri già esistente, la conferma di un alloggio al primo piano e la realizzazione di una nuova abitazione nel sottotetto. Sono gli elementi principali della riqualificazione di un immobile in via Del Pozzo a Modena che, a parità di volumetrie e senza aumenti di superficie coperta, prevede anche interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico.

Il provvedimento, illustrato dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 21 febbraio con il voto di Pd, Sum, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Non ha partecipato al voto il consigliere di Sum Paolo Trande.

Il percorso per la deroga agli strumenti urbanistici si è svolto con la procedura semplificata prevista dal documento d’indirizzo “Sblocca Modena – Riqualificazione e riuso per l’occupazione” nel rispetto delle norme igieniche, sanitarie e di sicurezza.

Il contributo straordinario previsto per il cambio di destinazione d’uso è di 53 mila euro, cifra che si aggiunge ai contributi di costruzione previsti per legge. La ristrutturazione del fabbricato avverrà con una particolare attenzione all’uso dei materiali di finitura e anche l’area cortiliva sarà oggetto di riordino e sistemazione in una zona a forte rischio di degrado. In programma anche un intervento per il superamento di barriere architettoniche.

Azioni sul documento