26/02/2019

TURISMO SITO UNESCO/2 - PIÙ VISITE E GHIRLANDINA TUTTI I GIORNI

Crescita di visitatori anche dall’estero. Torre aperta sette giorni su sette da maggio a luglio

Sette giorni su sette. La torre Ghirlandina, simbolo di Modena al centro del sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità, da maggio a luglio, in mesi tra i preferiti per il turismo nelle città d’arte e prefigurando il grande afflusso previsto per il Motor Valley Fest, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, anche il lunedì, che era l’unico giorno di chiusura settimanale.

“Per la Ghirlandina – ha spiegato Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio comunale Promozione della città e Turismo - visto il grande apprezzamento del pubblico, si sta predisponendo un progetto sperimentale di apertura anche il lunedì per i mesi di maggio, giugno e luglio. L'obiettivo è garantire, per tre mesi, l'apertura sette giorni su sette. Con i dati degli ingressi si valuterà poi se riproporre l'apertura sperimentale anche per gli altri mesi a vocazione maggiormente turistica”.

Da agosto 2018 anche lo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande 14, sempre all'interno di una strategia di apertura turistica, è aperto tutti i giorni della settimana con orario continuato. Gli accessi allo Iat, a conferma della crescente presenza di turisti in città, sono aumentati del 26% rispetto al 2017, raggiungendo circa 45 mila accessi all'anno. Per quanto riguarda la Ghirlandina nei 10 mesi e mezzo di apertura nel 2018 la Torre ha raggiunto quasi 50.000 visitatori, circa un quarto dei quali di provenienza straniera. I turisti stranieri sono infatti in forte crescita (oltre + 70% rispetto al 2015): dai 24 turisti stranieri al giorno nel 2015 si passa a 43 nel 2018, mentre la media giornaliera dei visitatori della Torre passa da 133 a 179, con circa 45 visitatori in media in più al giorno nel 2018 rispetto al 2015, per una crescita complessiva del 34%. Dall'analisi per provenienza emerge che i turisti più numerosi vengono dalla Francia (13,92%), Spagna (12,19%), Gran Bretagna e Germania (per entrambe oltre il 10%), e sono inoltre in crescita rispetto al 2015 quelli provenienti dagli Usa.

Tra maggio 2015 e dicembre 2018 è cresciuta del 58 % la vendita del biglietto unico sito Unesco: da 11 a 18 al giorno in media per un totale di 5mila in un anno.

Anche le presenze nelle Sale storiche di Palazzo Comunale registrano una crescita del 73 %, passando da 45 visitatori medi al giorno nel 2015 a 78 nel 2018 per oltre 28 mila visitatori all'anno. Crescono del 40 % dal 2015 al 2018 anche gli accessi ai Musei del Duomo, con oltre 12 mila visitatori in un anno, in lieve flessione rispetto al 2017. L’acetaia comunale, per la quale la rilevazione delle presenze è attendibile dal 2017, è passata dai 428 visitatori al mese di quell’anno ai 517 del 2018, raggiungendo oltre 6 mila visitatori in un anno, con un andamento in crescita rispetto al 2017 pari a + 20,92%). Anche riguardo all’Acetaia il Comune attraverso il suo Servizio Promozione città e Turismo sta studiando progetti di ulteriore potenziamento e valorizzazione.

Azioni sul documento