11/04/2019

DUE TELECAMERE NEL CENTRO DI VICINATO DI TORRENOVA

Sono multiottiche, integrate nel sistema di videosorveglianza di Modena. Iniziativa sviluppata dal Comune con il sostegno dell’Associazione dei centri

Nell’area del Centro commerciale di vicinato di Torrenova a Modena sono attive da alcuni giorni due nuove telecamere integrate al sistema di videosorveglianza cittadino. L’iniziativa, sviluppata dal Comune, è stata sostenuta nell'ambito del progetto "Cura del quartiere" con un contributo economico dell’Associazione dei Centri di vicinato e in collaborazione con il Quartiere.

Nell'edizione del 2018 i centri di vicinato, infatti, avevano indicato come obiettivo della tradizionale raccolta di risorse il finanziamento di progetti finalizzati a migliorare la sicurezza della città. La somma messa a disposizione è stata quindi utilizzata per contribuire a potenziare sicurezza e controllo di un'area pubblica o a uso pubblico. La manutenzione è a carico del Comune.

Ciascuna telecamera, multiottica. di ultima generazione, consente la sorveglianza in quattro direzioni e i due apparati, quindi, permettono una copertura molto ampia dell’area (la piazzetta, le zone di passaggio, l’accesso ai negozi) dove sono state segnalate spesso azioni di disturbo e vandalismi che hanno portato a un potenziamento dei controlli da parte della Polizia municipale.

Ora l’attività di monitoraggio dell’area potrà avvalersi anche di questo supporto e le immagini della videosorveglianza potranno risultare decisive in caso di indagini per reati commessi nella zona.

Azioni sul documento