24/05/2019

“DONAZIONE E SOLIDARIETÀ”, PREMIATI GLI STUDENTI

Giovedì 23 maggio, alla Rotonda, la premiazione degli slogan e dei disegni degli studenti delle seconde medie per la donazione degli organi. I numeri dei trapianti

“Pensa solidale” è lo slogan con cui Giulia Bertolani, alunna della 2ªB della scuola media Ferraris ha vinto la 17ª edizione del premio “Donazione e solidarietà”.

La premiazione è avvenuta giovedì 23 maggio, nella piazza del centro commerciale La Rotonda, dove è stata allestita anche una mostra con tutti i lavori degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa: oltre 1600, appartenenti a 66 seconde delle scuole medie San Carlo, Paoli, Mattarella, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola, Cavour e Calvino. I ragazzi hanno realizzato più di 550 elaborati, tra disegni e slogan sul tema della donazione che saranno esposti alla Rotonda fino a sabato 25 maggio.

Alla cerimonia, oltre agli studenti che hanno partecipato al premio, sono intervenuti la presidente della Rete città sane Simona Arletti, rappresentanti delle istituzioni di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, i direttori di Conad Ipermercato e del centro commerciale, oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici e con i volontari delle associazioni cittadine, ai ragazzi è stato chiesto di produrre, da soli o in gruppo, un disegno, uno slogan o un video sul tema della donazione. L’iniziativa del Premio Donazione e solidarità è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Vita che rinasce con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

Nel 2018, l’Ospedale civile di Baggiovara ha istituito l’Ufficio coordinamento prelievi organi e tessuti con personale dedicato che ha permesso di riorganizzare la gestione procedurale di quanto si faceva già negli anni precedenti. Nel 2018 sono state effettuate 17 donazioni multiorgano; 5 donazioni di organi e 2 donazioni di tessuto da donatori a cuore fermo e sono stati prelevati 106 tessuti corneali.

Al Policlinico di Modena sono state effettuate 84 donazioni di cornee nel 2018 e 28 nel 2019. Il Policlinico è anche sede di due importanti centri trapianti di fegato e di rene: nel 2018 sono stati 37 i trapianti di fegato, di cui 8 da donatore a cuore non battente, uno con tecnica split e due trapianti combinati fegato-rene. Dall’inizio del 2019 sono già stati eseguiti 20 trapianti, 5 dei quali da donatore a cuore fermo. Il centro trapianti di rene ha effettuato 36 interventi raggiungendo un totale di 642 trapianti in vent’anni di attività.

Nell’Azienda Usl, con l’equipe che opera nel distretto di Carpi-Mirandola, nel 2018 sono state effettuate 44 donazioni di cornee.

Azioni sul documento