02/05/2019

EUROPA / 2 – CINEMA ALLA SALA TRUFFAUT CON IL PREMIO LUX

Da martedì 7 maggio, alle 21.15, tre film che raccontano la forza delle donne. L’ingresso è gratuito. Si parte con il serbo “L’altro lato di ogni cosa”

È la forza delle donne il tema dei tre film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo che saranno proiettati da martedì 7 maggio alla sala Truffaut.

Giunta alla quarta edizione, la rassegna propone tre appuntamenti a ingresso gratuito, i martedì 7, 21 e 28 maggio, con inizio alle 21.15.

Sono tre diverse figure di donne le protagoniste della rassegna che si apre con “L’altro lato di ogni cosa”, una coproduzione Serbia, Francia e Qatar, che attraverso la storia di una famiglia racconta la lotta del paese per la democrazia. Il programma prosegue con il film in tedesco “Styx”, storia di una velista che al largo delle coste africane incrocia un peschereccio carico di migranti, e si conclude con “La donna elettrica”, film islandese coprodotto con Francia e Ucraina, fiaba ecologista sul riscaldamento climatico. Tutte le proiezioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano.

Il ciclo è promosso dal Comune di Modena, assessorato alle Pari opportunità e Ufficio politiche europee e relazioni internazionali, Europe Direct Modena e Sala Truffaut, in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

Il Premio Lux per il cinema, istituito nel 2007, è conferito ogni anno dal Parlamento europeo e si pone due obiettivi principali: promuovere la circolazione di film europei in Europa e suscitare dibattiti e riflessioni a livello europeo sulle grandi questioni che interessano la società. Il Premio promuove la distribuzione dei suoi tre film finalisti, sottotitolando ciascuno di essi nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Azioni sul documento