06/06/2019

FESTA DELLA MUSICA / 4 - SOUNDTRACKS AL SUPERCINEMA ESTIVO

Venerdì 21 giugno alle 21.30 “Cinema misterioso”, musica live di cinque gruppi e artisti su film muti nell’arena all’aperto di via Carlo Sigonio. Ingresso libero e gratuito

Nell’ambito della Festa europea della Musica, venerdì 21 giugno dalle 21.30 al Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio a Modena, ritorna “Soundtracks”, giunto alla sua settima edizione, come sempre a ingresso libero e gratuito per tutti.

Il progetto di sonorizzazioni dal vivo “Soundtracks – Musica da film” - curato da Centro Musica del Comune di Modena, progetto Sonda e Muse - progetto Arts & Jam, per la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, in collaborazione con Museo del Cinema di Torino, e con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena - propone lo spettacolo “Cinema misterioso”. La serata innesca un viaggio in cinque capolavori del cinema muto e delle avanguardie sul tema mistero, magia, occulto e illusionismo, fra streghe, demoni e ipnotisti. In programma, tre pellicole del cinema muto - “Häxan - La stregoneria attraverso i secoli” (Benjamin Christensen, 1922), “Nosferatu, il Vampiro” e “Faust” (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922 e 1926) - e due sperimentali più recenti “Inauguration of The Pleasure Dome” (Kenneth Anger, 1954) e “The Dante Quartet” (Stan Brakhage, 1987). Introduce Stefano Boni, Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Tre le formazioni modenesi sul palco: la band sperimentale Amigdala, il duo elettronico Hyperflower - Lorenzo Setti e Irene Pederzini - e il trombettista e polistrumentista Enrico Pasini. Arrivano invece dal bolognese la band post-rock Kidslovedinosaurs e Party Animal, progetto solista di Andrea Chiapparino. In una formula inedita per Soundtracks, i musicisti saranno insieme sul palco, in continuo dialogo musicale fra loro, quasi a comporre un unico ensemble. Ad accompagnare gli artisti nella scrittura delle musiche e nella progettazione dello spettacolo, oltre ad essere presente con loro sul palco dell’Estivo è Stefano Pilia: di origini liguri ma trapiantato a Bologna, si è formato come chitarrista al Conservatorio Martini di Bologna, e negli anni ha portato avanti un'intensa attività di ricerca sullo strumento sia nei propri progetti solisti sia che come strumentista per celebri band del calibro di Settlefish, Massimo Volume e Afterhours oltre che con artisti internazionali come la cantante maliana Rokia Traorè e con innumerevoli musicisti della scena italiana (Claudio Rocchetti, Valerio Tricoli, Andrea Belfi, Mike Watt, Xabier Iriondo, Roberto Bertacchini, Paolo Spaccamonti, David Grubbs, David Maranha).

“Soundtracks – Musica da Film”, è anche il titolo del laboratorio aperto a tutti i musicisti under 35 residenti in regione e interessati all’integrazione tra suono e immagine. Il progetto si è sviluppato in una serie di workshop e masterclass tra marzo a maggio 2019, parte di un percorso formativo culminato nel lavoro intensivo in residenza artistica con Stefano Pilia. Fra i docenti del corso 2018/2019, oltre a Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Stefano Boni (responsabile della programmazione del Museo nazionale del Cinema di Torino), Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei), Xabier Iriondo (Afterhours), Jacopo Incani (Iosonouncane), Julie's Haircut.

Collaborano alla serata Arci Modena e Supercinema Estivo.

Informazioni t. 059 2034810 e on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.

Azioni sul documento