31/07/2019

“IO E ANNIE” DI WOODY ALLEN, SULLO SCHERMO DEI GIARDINI

Giovedì 1 agosto alle 21 il film vincitore di 4 Oscar nel verde del centro. Ingresso libero

Il film "Io e Annie" (Usa, 1977), non solo ha consacrato Woody Allen tra i maggiori registi americani, ma gli è valso anche ben quattro premi Oscar: miglior film al produttore Charles H. Joffe, miglior regista ad Allen, miglior sceneggiatura originale a Allen e Marshall Brickman, e miglior attrice protagonista Diane Keaton.

E proprio “Io e Annie” di Woody Allen, titolo originale “Annie Hall”, uscito inizialmente in Italia come “Io e le donne”, è il film che si proietta ai Giardini Ducali di Modena giovedì 1 agosto alle 21, come sempre a ingresso libero, per la rassegna “I grandi capolavori restaurati”. Ogni giovedì, infatti, il palco dello spazio verde del centro storico in corso Canalgrande diventa grande schermo per proiettare, a cura dell’esperto di cinema Alberto Morsiani, film restaurati dalla Cineteca di Bologna.

La rassegna è parte integrante del programma dei “Giardini d’Estate”, a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor dei Giardini).

Il film è incentrato sulla relazione fra Alvy Singer (Woody Allen) ed Annie Hall (Diane Keaton), e prende le mosse dalla fine del rapporto; dopo un anno circa di relazione Alvy si ritrova a raccontare la loro storia, cercando di capire quali suoi problemi sviluppati durante l'infanzia (depressione, nevrosi) possano essere stati complici della fine. Partendo dal loro primo incontro, Alvy spiega l'evoluzione del loro amore, dalle prime fasi di felicità al deterioramento, fino alla definitiva rottura. Nel 1992 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Nel 1988, l’American Film Institute l’ha inserito al 31° posto della classifica dei migliori 100 film Usa. In quella del decennale è al 35°. “Io e Annie” si trova inoltre al quarto posto nella classifica delle migliori 100 commedie Usa.

Prossimo appuntamento coi capolavori del cinema restaurato giovedì 8 agosto, quando ai Giardini Ducali alle 21 si proietta “Il terzo uomo” diretto da Carol Reed.

Il programma completo è online (www.comune.modena.it/estate2019).

Azioni sul documento