23/07/2019

GIARDINI D’ESTATE, LA FIABA DI RE ORCONE E LA MAGICA POZIONE

Mercoledì 24 luglio ore 21 spettacolo per attore e pupazzi ai Giardini Ducali. Ingresso libero

“Ma chi avrà lasciato quei sassolini per terra? È una traccia da seguire? È la storia di Pollicino… ma no, è la storia di Carlotta e Carletto, due bambini, minacciati dal perfido Re Orcone, costretti a rifugiarsi nel bosco per sfuggire al suo pentolone”.

Ai Giardini Ducali di corso Canalgrande a Modena arriva il secondo appuntamento a ingresso libero con burattini e marionette in “prima serata”. Mercoledì 24 luglio alle 21, va in scena “La fiaba di re Orcone e della magica pozione” spettacolo per attore e pupazzi della Compagnia “C’è un asino che vola”. Ancora una volta ai “Giardini d’Estate”, a cura di Studio’s e “Burattini della Commedia”, anche gli adulti, non solo genitori, non potranno resistere alla vis comica di un’arte antica e radicata nella tradizione e a un tempo attualizzata dai maestri del teatro di figura.

Mercoledì 24 luglio, a un orario “importante” e con le scene allestite sul palco principale, si assisterà a uno spettacolo che sa coinvolgere, in particolare i piccoli.

Lo spettacolo, tratto da una fiaba scritta per la compagnia da Tinin Mantegazza, regista teatrale e autore televisivo (tra le sue tante creazioni il pupazzo Dodò della trasmissione Rai L'Albero Azzurro), si conclude, come ogni fiaba che si rispetti, con un lieto fine: dopo varie peripezie, con l'aiuto del buon Orco Tontone e delle pozioni del simpatico nanetto Mistura, i due fratellini riusciranno a sconfiggere l'orco malvagio riportando serenità e giustizia in tutto il regno.

La regia dello spettacolo, con Giorgio Rizzi e Roberto Scala, è di Walter Broggini; i testi di Roberto Scala, Giorgio Rizzi, Walter Broggini; Burattini, Pupazzi, Musica e Scenografia di Giorgio Rizzi, Roberto Scala, Gaia Rizzi e Gabriella Roggero.

Il prossimo e ultimo appuntamento con i burattini ai Giardini è mercoledì 31 luglio alle 21 con “La bella Fiordaliso e la strega Tirovina” di Alberto De Bastiani.

Le serate si svolgono nel programma della rassegna Giardini d’Estate a cura di Studio’s, nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed Hera (main sponsor dei Giardini).

Il programma completo è online (www.comune.modena.it/estate2019).

Azioni sul documento