13/09/2019

L’EUROPA PER I DIRITTI SOCIALI, “LA PERSONA AL CENTRO”

Il sindaco Muzzarelli con Gaudina (Commissione Ue) alla presentazione di “Welfare? Benfatto!”, mostra interattiva nell’ambito del Festivalfilosofia

“In un’epoca che desta preoccupazione per il futuro del lavoro, le diseguaglianze e i cambiamenti demografici, è necessario rafforzare i diritti sociali e mettere la persona al centro delle politiche”. Lo ha detto il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli intervenendo, insieme al capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina, alla presentazione della mostra interattiva “Welfare? Benfatto!” in programma fino a domenica 15 settembre in Galleria Europa nell’ambito del Festivalfilosofia sulla Persona.  

La mostra è l’occasione per presentare il Pilastro europeo dei diritti sociali, le linee di indirizzo per gli Stati membri approvate nel 2017 e incentrate su venti principi chiave divisi in tre aree: uguali opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale adeguata e sostenibile. “Un documento – ha affermato il sindaco – che è tra le fonti del nuovo Patto per una città competitiva, sostenibile e solidale che stiamo costruendo con tutti gli attori del territorio”.

L’Europa è al primo posto nel mondo per il welfare e la protezione sociale dei suoi cittadini, la mostra illustra le politiche sociali dell’Unione e racconta, anche con testimonianze in video, come incidono nella vita quotidiana dei cittadini, proponendo anche quiz e laboratori interattivi per ampliare la propria conoscenza sull’Unione.

L’iniziativa è costruita in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea utilizzando i materiali delle campagne promosse dalle istituzioni europee #socialrights e #thisistheEU e durante il Festivalfilosofia la mostra “WelFARE? Benfatto!” sarà visitabile sabato 14 settembre dalle 9 alle 22; domenica 15 dalle 9 alle 18.

Resterà, quindi, aperta al pubblico fino a mercoledì 25 settembre negli orari di apertura della Galleria Europa: il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Azioni sul documento