09/12/2020

“FRATELLI TUTTI”, IL VESCOVO INTERVIENE IN CONSIGLIO COMUNALE

Don Erio partecipa alla seduta di giovedì 10 dicembre in un dialogo sui contenuti dell’enciclica di papa Francesco. Dalle ore 14.45 collegamento in streaming per i cittadini

Il vescovo Erio Castellucci interviene in Consiglio comunale nella seduta di giovedì 10 dicembre per un approfondimento e una riflessione con l’Assemblea sui contenuti dell’ultima enciclica di papa Francesco, “Fratelli tutti”. L’appuntamento, in programma a partire dalle ore 14.45, è introdotto dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi e vede un intervento anche del sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Inoltre, la presenza di don Erio in aula costituisce l’occasione anche per un momento di condivisione legato al Natale. Per seguire l’incontro, la cui durata prevista è di circa un’ora, ci si può collegare in streaming sul sito del Comune (comune.modena.it/il-governo-della-citta)

L’intervento del vescovo costituisce uno dei momenti principali della seduta, convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I lavori dell’Assemblea continuano con l’appello, alle 15.45, seguito dalla discussione e dalla votazione di tre delibere: i provvedimenti in trattazione riguardano l’analisi e la razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune di Modena; i regolamenti comunali per la gestione degli orti per gli anziani e per i progetti di agricoltura sociale; il regolamento per l’accesso agli spazi anziani.

Infine, è in programma la discussione di cinque mozioni, a partire dagli ordini del giorno “Azioni di richieste di modifiche al Dpcm pubblicato il 25 ottobre 2020” e “Richiedere al Governo un impegno risolutivo per la liberazione dei pescatori italiani ingiustamente trattenuti e per la loro protezione futura” presentati da Lega Modena. “Analisi, proposte e valutazioni in ordine al sostegno e alla flessibilità oraria dei lavoratori impegnati nel volontariato. Prospettive per un impegno del Comune di Modena al Tavolo della crescita competitiva, sostenibile e solidale” (proposto dal Pd), “Ribasso della tariffa Tari – ultima rata 2020” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Lega Modena, Movimento 5 stelle e Forza Italia) e “Aiuti alle famiglie per energia, acqua, gas e Tari” (Modena civica) sono i titoli delle altre tre mozioni.

Azioni sul documento