19/12/2020

IN CONSIGLIO COMUNALE LA PROROGA DELLA COMMISSIONE COVID

Nella seduta di lunedì 21 dicembre la delibera sull’estensione al 31 marzo delle attività dell’organismo, oltre a diversi ordini del giorno. I cittadini possono seguire i lavori in streaming

La possibilità di prorogare al 31 marzo 2021 le attività della Commissione consiliare speciale “Per ripartire dopo il Covid”, l’organismo che ha lo scopo di sostenere l’azione dell’Amministrazione nell’affrontare la crisi sanitaria, economica e sociale legata all’emergenza pandemica e alla necessità di contenerne la diffusione, costituisce uno dei temi principali della seduta di lunedì 21 dicembre del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche diversi ordini del giorno. La seduta è convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori collegandosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

I lavori iniziano alle ore 15 con l’appello, quindi è prevista la discussione e la votazione di due delibere, a partire dal provvedimento sulla modifica della convenzione che regola il diritto di superficie a titolo oneroso della Fondazione Pia casa Sant’Anna e Santa Luigia. La seconda delibera in trattazione riguarda la Commissione Covid, istituita in Consiglio il 4 giugno e attiva per sei mesi come indicato dal regolamento comunale. A oggi si sono svolte sei sedute dell’organismo, presieduto dalla consigliera Paola Aime. Negli incontri sono stati affrontati i temi della sanità, della salute pubblica, della scuola, dell’economia, dell’ambiente, del lavoro e dell’alimentazione, anche alla presenza di esperti e portatori di interesse che hanno offerto un contributo concreto alla discussione dei vari argomenti. Sono intervenuti, per esempio, i professori di Unimore Andrea Cossarizza e Cristina Mussini, la dirigente dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) Luciana Sinisi e l’economista di Unioncamere Guido Caselli.

Oltre alle due delibere, l’Assemblea ha in programma la discussione di quattro ordini del giorno, a partire da quello proposto dal Pd su “Analisi, proposte e valutazioni in ordine al sostegno e alla flessibilità oraria dei lavoratori impegnati nel volontariato. Prospettive per un impegno del Comune di Modena al Tavolo della crescita competitiva, sostenibile e solidale”. I titoli delle altre mozioni sono “Sosteniamo i cittadini nella scelta di muoversi in bici o con monopattini” (Verdi), “Bonus Mobilità – Click day 3 novembre 2020” (Modena civica, Pd, Sinistra per Modena e Verdi), “Campus universitario Unimore” (Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia).

Azioni sul documento