16/12/2020

IN CONSIGLIO IL REGOLAMENTO PER ACCEDERE AGLI SPAZI ANZIANI

Nella seduta di giovedì 17 dicembre anche una variazione di bilancio e diversi ordini del giorno. I cittadini possono seguire in streaming i lavori

Il regolamento comunale per l’accesso agli spazi anziani e i relativi criteri di contribuzione per il servizio costituisce uno dei temi principali della seduta di giovedì 17 dicembre del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche una variazione di bilancio, la nona da inizio anno, e diversi ordini del giorno. La seduta è convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori collegandosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

I lavori iniziano alle ore 15 con l’appello, quindi è prevista la discussione e la votazione di sei delibere: oltre a quelle sul regolamento per accedere agli spazi anziani e sulla variazione di bilancio (previa approvazione della Commissione consiliare), è in programma la trattazione dei provvedimenti dedicati al regolamento per l’accesso agli atti e alle informazioni e per la tutela dei dati personali; all’autorizzazione alla cooperativa Spazio Unimmobiliare nel percorso per realizzare interventi strutturali post-Covid; all’intervento, in deroga agli strumenti urbanistici comunali, su un complesso residenziale di via Silvati; all’approvazione del piano di recupero di iniziativa pubblica per l’area “Nonantolana” in variante al Poc.

Inoltre, l’Assemblea ha in programma la discussione di otto mozioni, a partire da quella proposta dal Pd su “Analisi, proposte e valutazioni in ordine al sostegno e alla flessibilità oraria dei lavoratori impegnati nel volontariato. Prospettive per un impegno del Comune di Modena al Tavolo della crescita competitiva, sostenibile e solidale” e dai due ordini del giorno “Ribasso della tariffa Tari – ultima rata 2020” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Lega Modena, Movimento 5 stelle e Forza Italia) e “Aiuti alle famiglie per energia, acqua, gas e Tari” (Modena civica e Pd).

I titoli degli altri documenti sono “Richiedere al Governo un impegno risolutivo per la liberazione dei pescatori italiani ingiustamente trattenuti e per la loro protezione futura” (Lega Modena e Forza Italia), “Sosteniamo i cittadini nella scelta di muoversi in bici o con monopattini” (Verdi), “Bonus Mobilità – Click day 3 novembre 2020” (Modena civica, Pd, Sinistra per Modena e Verdi), “Campus universitario Unimore” (Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia) e “Sostegno alla campagna per la liberazione di Patrick Zaki” (Pd, Verdi, Sinistra per Modena e Modena civica).

Il temine dei lavori del Consiglio è fissato per le ore 19 e la seduta può eventualmente riprendere venerdì 18, dalle 18 alle 21, per concludere la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno che non fossero stati ancora discussi.

Azioni sul documento