22/12/2020

MONET DIVENTA ANCORA PIÙ ACCESSIBILE PER SMARTPHONE E TABLET

È online il nuovo sito web del Comune, adeguato alle indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale. L’assessora Ferrari: “Allineati alle abitudini di navigazione degli utenti modenesi”

Maggiore fruibilità delle pagine per chi naviga online con smartphone e tablet e più facilità nella ricerca dei contenuti, grazie a un’organizzazione delle informazioni armonizzata con l’intera pubblica amministrazione italiana. Sono le principali caratteristiche del nuovo sito web del Comune di Modena, la Rete civica Monet raggiungibile all’indirizzo www.comune.modena.it, che dal pomeriggio di ieri, lunedì 21 dicembre, è online con un’interfaccia utente aggiornata in adeguamento alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

“È una trasformazione importante – afferma l’assessora alla Smart city Ludovica Carla Ferrari – che consente ai cittadini di orientarsi meglio fra le informazioni e le azioni effettuabili dal sito web perché è impostato proprio dal punto di vista dell’utenza, massimizzando l’accessibilità anche per i diversamente abili. Inoltre, ci adeguiamo al cambiamento delle abitudini dei modenesi che sempre più consultano il nostro sito su smartphone e tablet e meno da pc”.

Agid, infatti, in coerenza anche col Piano triennale per l’informazione nella pubblica amministrazione 2020-2022, ha definito un modello standard per i siti web dei Comuni italiani. Il layout definisce le voci che devono comporre la homepage di un portale, l’architettura delle informazioni e la modalità di navigazione all’interno del sito stesso; inoltre, indica la classificazione dei servizi di un’amministrazione comunale secondo indicazioni ben precise, individuando una serie di macro-aree all’interno delle quali sviluppare i contenuti: Attività produttive e commercio; Appalti pubblici; Catasto, urbanistica, edilizia; Turismo; Mobilità e trasporti; Educazione e formazione; Giustizia e sicurezza pubblica; Tributi e finanze, Ambiente; Salute, benessere e assistenza. L’obiettivo è quello di agevolare il cittadino nel reperimento delle informazioni di suo interesse con identiche modalità su tutto il territorio nazionale, grazie al trattamento e alla presentazione dei contenuti organizzati in maniera uniforme.

Inoltre, le linee guida di Agid hanno introdotto il concetto di “mobile first”, ovvero la progettazione dei siti, dal punto di vista tecnico, finalizzata a favorire e migliorare la visualizzazione e la fruizione delle pagine attraverso gli schermi dei dispositivi mobili. Si tratta di una scelta che si inserisce nel contesto delle statistiche nazionali sui canali di accesso a internet, che in quasi 70 per cento dei casi vedono avvenire la navigazione appunto per mezzo di smartphone o tablet.

Le attività per l’adeguamento della Monet alle prescrizioni di Agid sono iniziate nei mesi scorsi e hanno richiesto diversi step che hanno condotto alla realizzazione della prima versione del portale, pubblicato il 21 dicembre. Le operazioni per completare l’adeguamento di tutte le sezioni e siti che compongono la Rete civica proseguiranno anche nei primi mesi dell’anno prossimo, durante i quali quindi alcuni utenti potrebbero visualizzare contenuti ancora visibili nella versione precedente dello spazio www.comune.modena.it. Allo stesso modo, l’aggiornamento prevede una completa revisione dei contenuti nel rispetto delle linee guida nazionali e, di conseguenza, gli indirizzi dei singoli contenuti informativi potranno subire variazioni.

“Se da un lato siamo fra le prime città in Italia a standardizzare il nostro portale web secondo le linee guida per semplificare la vita alle persone – continua l’assessora Ferrari – dall’altro abbiamo lavorato per mantenere l’identità modenese nella relazione con il pubblico che è sempre stata punto di forza dell’Amministrazione nel rapporto con la comunità tutta, cittadini, studenti e lavoratori”.

L’attivazione di Monet risale al 1995 e nel corso degli anni la Rete civica dell’Amministrazione comunale si è impegnata nella proposta di contenuti di qualità, nell’offerta di un’elevata usabilità delle pagine web e nella progettazione di piattaforme informatiche accessibili. Lo scopo è sempre stato quello di integrare gli strumenti di comunicazione e raggiungere il maggior numero di cittadini con un’informazione corretta, completa e facilmente navigabile.

Azioni sul documento