30/05/2020

LA MUSICA DEL “CONTEST HAPPEN 60 SEC” GUARDA AL FUTURO

Il concorso di rap e free style del centro giovani di RNord si è concluso con la vittoria di Liuck4real. Sono stati 31 i video inviati e oltre settecento le persone raggiunte

Si è chiuso con la vittoria del giovane rapper Liuck4real il “Contest Happen 60 sec”, il concorso di musica rap e freestyle, aperto a tutti, organizzato del centro giovani di RNord nel periodo di lockdown per l’emergenza causata dal Covid-19. Insieme a lui, che ha ottenuto il maggior numero di like (circa duecento) sul profilo Instagram del Centro, gli organizzatori hanno premiato per la qualità delle proposte presentate anche altri tre finalisti: Principe Wollera, SixLow e Neo.

Il concorso è durato cinque settimane: per ognuna veniva assegnato un tema, ricavato da un articolo postato sul profilo Instagram del centro Happen (@happenmodena) sulla base del quale i partecipanti dovevano realizzare un video musicale della durata massima di 60 secondi che contenesse due delle parole chiave indicate nell’articolo. Nel corso delle settimane le parole sono passate da proteste, fragilità, autocertificazione a futuro, quartiere, città e cambiamento. Nell’ultima settimana ai partecipanti è stato chiesto di parlare di come vorrebbero vedere la città dopo il lockdown, delle loro esperienze di vita e dei loro quartieri. Ogni settimana, il concorrente che ha ottenuto più like è andato direttamente in finale, insieme a un secondo finalista, segreto, scelto dalla giuria del centro.

I video inviati sono stati 31 e le persone raggiunte, che hanno espresso il loro giudizio, oltre settecento.

Il vincitore, Liuck4real è stato il più apprezzato dal pubblico ed è stato premiato con la possibilità di produrre un proprio brano originale con videoclip. La giuria ha premiato anche Principe Wollera per il testo e l’attenzione ai temi di attualità; SixLow per la tecnica e in particolare per il grado di difficoltà della sua esecuzione, soprattutto della partitura ritmica; Neo per il flow, che nel gergo dell’hiphop è la coerenza di composizione tra ritmo e rime. Per tutti e tre c’è un pacchetto di quattro ore per la registrazione di un loro brano nello studio allestito all’Happen.

Il centro Happen, nato nel 2012 nel complesso RNord con il sostegno del Comune di Modena, è uno spazio per fare rap, cinema, fotografia, arte e teatro, riciclo ed educazione alla mondialità ma è soprattutto un luogo dove i giovani possono incontrarsi e coltivare le loro passioni.

Azioni sul documento