23/07/2020

SULLA GHIRLANDINA A SCOPRIRE PIAZZA GRANDE ANCHE DALL’ALTO

Sabato 25 luglio alle 19, ritrovo alle 18.45 alla biglietteria, visita guidata "La Torre e il Palazzo del libero Comune, la piazza sette secoli fa". Prenotazioni via e-mail

Ogni ultimo sabato del mese ripartono in Ghirlandina le visite tematiche di approfondimento della durata di circa un'ora, per massimo 8 persone a turno, nel rispetto delle misure di sicurezza.

Si inizia sabato 25 luglio 2020 con la visita: "La Torre e il Palazzo del libero Comune, Piazza Grande vista sette secoli fa". Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione tramite mail a: torreghirlandina@comune.modena.it. Il ritrovo è alle 18.45 davanti alla biglietteria della Torre in via Lanfranco, la visita inizia alle 19.

La salita dei duecento gradini della Ghirlandina culmina nella "Sala Torresani", dove un tempo abitavano custodi e guardie della Torre, con vista dalle finestre su piazza Grande e i tetti del centro, e la possibilità di spaziare con lo sguardo fino all’orizzonte dei quattro punti cardinali.

Dall'alto la spiegazione verterà su un'altra Modena, quella medievale, individuando in piazza Grande, sito Unesco patrimonio dell’umanità con Duomo e Ghirlandina, tracce di un’epoca fiera, analizzando i particolari più curiosi e significativi.

I visitatori, una volta scesi, saranno quindi accompagnati in piazza Grande, cuore storico di Modena, attorno alla quale già dal Medioevo confluirono il potere religioso e civile. Il racconto delle guide di Ars Archeosistemi sarà incentrato sulla piazza nel Medioevo come luogo di incontro, mercato, processioni e punizioni per malfattori. Inoltre, si analizzeranno la funzione e l'architettura del Palazzo Comunale nel tempo.

Le visite guidate sono gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso (3 euro, ridotto 2 bambini e studenti 6-26 anni, over 65; gratis bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche).

Le prossime visite in programma sono “Sotto il segno del Leone. Ferragosto in Torre”, sabato 15 agosto alle 19, sull’apparato scultoreo e le sue simbologie, e sabato 29 agosto alle 19 "S. Geminiano e i Geminiani”, la comunità modenese intorno al suo santo e alla sua Torre. Per informazioni Iat Informazione e Accoglienza Turistica, piazza Grande, tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento