13/01/2021

CONSIGLIO / 2 – SI PARLA DI COVID E DI GIOVANI IN CENTRO STORICO

Nella seduta di giovedì 14 gennaio anche una commemorazione di Aude Pacchioni e diversi ordini del giorno. I cittadini possono seguire in streaming i lavori

I riflessi economici dell’emergenza sanitaria sulle famiglie, il rispetto delle misure anti-contagio nei locali aperti al pubblico e le condotte dei giovani in centro storico costituiscono alcuni dei temi principali della seduta di giovedì 14 gennaio del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche una commemorazione di Aude Pacchioni, la partigiana e consigliera e assessora comunale scomparsa nei giorni scorsi, oltre a diversi ordini del giorno. La prima seduta del 2021 è convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori collegandosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

I lavori iniziano alle 15 con la trattazione di sei interrogazioni. Le due istanze legate al tema del Covid riguardano rispettivamente “I contributi pubblici relativi al canone di locazione per le famiglie in difficoltà e le modalità di erogazione”, presentata da Lega Modena, e “Il rispetto a Modena del protocollo allegato al dper 82 del 17 maggio 2020 e del provvedimento del sindaco del 22 maggio 2020”, proposta da Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, che interroga la giunta anche sull’argomento “I giovani che frequentano il centro storico: condotte, prevenzione, efficacia delle iniziative adottate dal Comune di Modena”. Le altre interrogazioni sono incentrate su “La didattica a distanza nella casa circondariale Sant’Anna” e “I servizi degli uffici postali nella frazione di Albareto e sul territorio comunale”, entrambe presentate dal Pd, e su “Smantellamento del teatro delle Passioni e stato della nuova struttura” (Verdi).

La seduta continua con l’appello, alle 16, e a seguire è previsto il ricordo di Aude Pacchioni. Quindi l’Assemblea ha in programma la discussione di sei ordini del giorno, a partire da quello proposto da Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia su “Campus universitario Unimore”. I titoli delle altre mozioni sono “Federalismo demaniale, investire sulla valorizzazione di Palazzo Solmi nell’ottica di creare in centro storico una ‘Casa della modenesità’” (Pd, Modena civica e Sinistra per Modena), “Sviluppo di azioni informative e di accoglienza propedeutiche all’accesso all’organismo di composizione delle crisi di cui alla legge 27 gennaio 2012 n. 3” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia), “Digital divide e misure di sostegno all’accesso alla connessione” (Sinistra per Modena, Pd, Verdi e Modena civica), “Sostegno alla campagna per la liberazione di Zhang Zhan” (Forza Italia) e “Piano di promozione del patrimonio culturale, del turismo e della sostenibilità territoriale” (Pd).



Azioni sul documento