27/10/2021

TURISMO / 2 – NAVIGANDO TRA ARTE, CULTURA, NATURA E SPORT

Sono le pagine più visitate sul sito Visitmodena durante la campagna di promozione

Le pagine più visitate di Visitmodena grazie alla spinta delle due fasi della campagna “È tempo di Modena” sono state: arte e cultura, natura, sport e benessere, e la sezione esperienze con la promozione “Welcome to Modena”, sostenuta dalla Camera di Commercio, con la possibilità di ricevere voucher da spendere durante il soggiorno nel momento della prenotazione di almeno due notti a Modena e in provincia.

 “Per l’adv display – spiegano i tecnici - gli annunci illustrati che più hanno avuto successo sono stati quelli relativi alla natura e alla cultura. Seguono gli altri due segmenti di offerta: quello legato ai sapori e ai motori”.

Entrando nello specifico dei risultati della seconda fase, le campagne Google Ads hanno avuto ottimi risultati, con 4 milioni e mezzo di impression e oltre 68mila clic. L’obiettivo di portare traffico sul portale VisitModena è stato centrato con l’ottimo tasso Ctr quasi al 18 per cento (si tratta del numero di clic ricevuti da un annuncio diviso per il numero di volte in cui l'annuncio viene visualizzato), frutto della strategia e della targhettizzazione personalizzata che consente di ottimizzare gli investimenti attraverso il continuo monitoraggio in tempo reale dei risultati.

Le campagne Facebook hanno portato a oltre 3 milioni di “impressions” e 55mila interazioni con la pagina Visitmodena.

Tra le novità, sono state introdotte le campagne discovery, con la pianificazione di banner di promozione della destinazione nei feed Google, YouTube, e nelle schede promozioni e social di Gmail che hanno prodotto 385 mila impression e oltre 13mila clic con un investimento relativamente limitato.

La campagna, finanziata attraverso un bando della Regione Emilia-Romagna per la selezione di progetti di promozione e marketing turistico del territorio (legge 41/97 art.10), infatti, ha visto un investimento complessivo di 30 mila euro in 60 giorni di pianificazione tra giugno e settembre.

Azioni sul documento