27/10/2021

TURISMO, “È TEMPO DI MODENA” A QUOTA 17 MILIONI

Sono le visualizzazioni della campagna di promozione del territorio rilanciata in settembre. Quasi 200 mila accessi al sito Visitmodena e più 20 % di nuovi utenti

Ha raggiunto i 17 milioni di visualizzazioni, dopo il rilancio di settembre, la campagna per la promozione turistica di città e provincia dopo la pandemia “È tempo di Modena”, sviluppata a partire da giugno dal Comune, insieme a Modenatur e con la collaborazione della rete degli Iat del territorio, nei vari adattamenti realizzati per i canali digitali. Una strategia messa a punto nell’ambito di un piano di marketing digitale per il rilancio del turismo collegato al portale Visitmodena.it e al progetto “Welcome to Modena”, promosso dalla Camera di Commercio, che prevede la consegna di un voucher, fino a un valore di 100 euro, ai turisti che soggiornano in città e in provincia per almeno due notti e che può essere speso sul territorio in ristoranti, negozi, tour, servizi turistici e musei.

La campagna ha scelto il tempo come elemento distintivo della fruizione turistica della città e del suo territorio, ed elemento unificante dei quattro segmenti di offerta proposti: il gusto, l’arte e la cultura, i motori, l’outdoor e la natura, per cui sono state realizzate quattro pillole video. La campagna, curata per creatività e strategia da Studiowiki, agenzia ligure associata Una e leader nel destination design, selezionata con gara pubblica lo scorso anno, ha raggiunto i 17 milioni di “impression” (5 milioni su Facebook, oltre 11 milioni per Google, più di 22 mila per Microsoft ADV) per circa 240 mila clic.

 “Dopo i buoni risultati ottenuti a inizio estate – spiega Ludovica Carla Ferrari, assessora a Turismo e promozione della città – anche il rilancio della campagna fatto in settembre è risulato efficace. Durante lo stop forzato del turismo nel 2020 abbiamo lavorato per farci trovare pronti alla ripresa cercando di promuovere al meglio la straordinaria offerta modenese, anche sulla base delle nuove esigenze dei turisti nazionali e internazionali. I primi dati sono più che incoraggianti e anche il sito Visitmodena ha visto un aumento significativo di accessi: quasi 200 mila visualizzazioni in settembre (più 7 per cento rispetto a giugno) e 62 mila nuovi utenti, con un aumento del 20 per cento, sempre rispetto al mese di giugno, prima fase della campagna.

La seconda fase della campagna, infatti, aveva l’obiettivo di generare traffico sul portale visitmodena.it, ampliare la “fan base” dei canali Social, incentivare il ritorno sul portale attraverso azioni di remarketing per acquistare le esperienze turistiche e i voucher: intercettare i segmenti di target specifici mentre navigano sul web e utilizzano i social accompagnando la successiva impostazione di campagne di remarketing per spingere alla conversione, ovvero all’acquisto.
Visti i risultati del della prima fase, è stato privilegiato il mobile rispetto al desktop, con un set di azioni che comprendeva annunci dinamici per la rete di ricerca, campagne su rete di ricerca Microsoft Ads e Google, annunci illustrati display divisi nei quattro gruppi corrispondenti ai segmenti di prodotto: outdoor e natura, enogastronomia, motori, arte e cultura.

 “Dal punto di vista della geolocalizzazione – spiega Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Turismo e Promozione della città - abbiamo scelto le grandi città e le provincie del nord Italia e in particolare il nord ovest. Le campagne sono state impostate su Google (display, rete di ricerca, YouTube) e sui social (Facebook e Instagram) su diverse fasce di pubblico, in particolare tra i 25 e i 54 anni, già segmentate per interesse rispetto alle linee di prodotto proposte da Modena e dal suo territorio” coerentemente con il design e l'organizzazione del portale visitmodena.it, la cui nuova versione è stata pubblicata a fine gennaio 2021. 

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