27/11/2021

ADOLESCENTI, ACCESSI AGLI SPORTELLI SCOLASTICI IN AUMENTO

Nonostante le difficoltà post Covid, opportunità colta non solo dagli studenti, ma anche da genitori e docenti. Martedì 30 novembre un incontro on line con operatori e psicologi

Le difficoltà dovute al persistere dell’emergenza sanitaria e i periodi di didattica a distanza non hanno fermato la ripresa dell’attività degli Sportelli scolastici nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, che aveva subito una brusca frenata nell’anno scolastico precedente a causa delle chiusure dovute alla pandemia.  

Anzi, durante l’anno scolastico 2020/2021 sono aumentati gli accessi agli sportelli in entrambi gli ordini di scuole, medie e superiori, arrivando a livelli anche superiori al periodo pre-Covid. L’opportunità, di cui beneficiano soprattutto gli studenti, è stata colta in parte anche dai genitori e dai docenti.

A dirlo sono i resoconti delle coordinamento del Progetto Sportelli scolastici per la prevenzione dedicata e attiva, di cui fanno parte il Centro per le famiglie del Settore Politiche sociali e il Centro educativo Memo del Settore Istruzione. Gli Sportelli d’ascolto psicologico vengono infatti attivati in tutti gli Istituti comprensivi e in 14 Istituti superiori della città grazie a un finanziamento del Comune di Modena.

I risultati raggiunti, l’attività degli Sportelli d’ascolto e le questioni poste dai ragazzi e dalle ragazze che si rivolgono al servizio, le azioni intraprese per rispondere al disagio saranno al centro dell’incontro on line in programma martedì 30 novembre a cura del Centro per le famiglie del Comune di Modena.

La conferenza “Gli sportelli scolastici: altri sguardi sui bisogni psicologici degli adolescenti” è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri “Adulti significativi al fianco degli adolescenti”, in collaborazione con la Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza. Interverranno: Maria Corvese e Giorgia Cacciari psicologa psicoterapeuta U.O. del Centro Adolescenza Ausl di Modena, Ruben Lazzerini consigliere dell’Ordine degli Psicologi ER e coordinatore delle commissioni Deontologica e Tutela, Marcella Stermieri coordinatrice del Centro per le Famiglie, Meris Bolognesi operatrice del coordinamento sportelli psicologici e Federica Rinaldi psicologa psicoterapeuta.

Per partecipare all’incontro occorre iscriversi (https://forms.gle/ARB8a3bc6kkU3q2b9)

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, via del Gambero 77, tel. 059 8775846, (email: centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

Azioni sul documento