18/11/2021

DIRITTI / 2, AL VIA IL PERCORSO VERSO “BAMBINO=CITTADINO”

Prima tappa a fine mese con la presentazione della proposta di Unicef ai docenti delle scuole per lavorare con gli studenti in preparazione della cerimonia

Anche in quest'anno scolastico il Comune di Modena, insieme a Unicef organizza la manifestazione Bambino=Cittadino nel corso della quale, sulla base di un'indicazione del Consiglio comunale, viene conferita la cittadinanza onoraria simbolica ai bambini nati in Italia da famiglie migranti residenti in città, che abbiano compiuto almeno un ciclo di istruzione insieme ai coetanei italiani. La cerimonia si terrà, come al solito, nel mese di aprile 2022 e sarà preceduta da alcune tappe significative.

Nelle prossime settimane le classi delle scuole primarie interessate saranno coinvolte nel percorso di preparazione all’evento. La prima tappa è fissata già per la fine del mese: lunedì 29 novembre dalle 17 alle 18, con il supporto del Settore Istruzione del Comune, Unicef realizzerà un incontro formativo on line per i docenti al fine di fornire alcuni strumenti culturali e operativi per lavorare insieme ai bambini sull'educazione ai diritti umani e alla cittadinanza. L’obiettivo del percorso è approfondire con i bambini il concetto stesso di diritti e cittadinanza, in previsione della consegna degli attestati il prossimo aprile. Come lo scorso anno i docenti lo potranno fare servendosi del percorso di Unicef “L’albero dei diritti”, e alle classi sarà anche consegnata la pubblicazione “I diritti dei bambini in parole semplici”. Alla base dell’albero dei diritti c’è l’idea che, come gli alberi, i bambini hanno le radici nei luoghi in cui la sorte li ha fatti nascere e crescere. Come i tronchi i ragazzi saranno tanto più forti, robusti, capaci di autonomia e creatività, quanto più ricco di risorse e opportunità sarà stato il contesto in cui hanno vissuto. La chioma dell’albero è il risultato dello sviluppo e della crescita; a ciascun ramo corrisponde un aspetto, una dimensione di ciò che bambini e ragazzi sono e saranno nella rete delle relazioni in cui vivono. La chioma racconta ciò che sanno fare. L’albero non cresce isolato, ma fa parte di un bosco: ugualmente i bambini sono inseriti in famiglia, nel quartiere, nella città.

Attraverso “L’albero dei diritti” le classi quinte delle classi primarie condurranno quindi un percorso su cittadinanza e diritti; le riflessioni e i materiali elaborati dagli alunni verranno poi presentati in occasione di Bambino=Cittadino.

Azioni sul documento