30/11/2021

FAMIGLIE AL CENTRO, “GENITORI E FIGLI IN TEMPO DI COVID”

Mercoledì 1 e sabato 4 dicembre nuovi appuntamenti del ciclo d’incontri a sostegno dei neogenitori. Giovedì 2 il confronto si sposta sui diritti di bambini e adolescenti

Mercoledì 1 dicembre dalle 18 alle 20 torna la rassegna “Al fianco dei neo-genitori” promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Modena per promuovere e sostenere le competenze genitoriali, accompagnare i futuri e i neo genitori nelle fasi che influenzano in modo determinante lo sviluppo complessivo del bambino e facilitare l’auto mutuo aiuto offrendo un sostegno pratico ed emotivo nella quotidianità.

Nell’incontro dell’1 dicembre la psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva Elisa Cocchi e la pedagogista Maria Elisa Santini del Centro di Consulenza per la Famiglia affronteranno il tema “Da 0 a 6 anni: sulla strada del cambiamento. genitori e figli in tempo di covid” (per iscrizioni: https://forms.gle/1nkC63Jgd4vxr9Ac6). Sabato 4 dicembre, dalle 10 alle 12, lo stesso ciclo popone un nuovo incontro in collaborazione con Modena Città Interculturale e il dialogo si sposterà appunto sui temi dell’intercultura con un confronto che avrà come argomento “Prendersi cura per crescere insieme. In famiglia parliamo tante lingue”. Interverranno Jennifer Chiarolanza, pediatra - ACP Emilia e Lisa Mattioli facilitatrice linguistica del Centro per le Famiglie (per iscrizioni: https://forms.gle/1nkC63Jgd4vxr9Ac6).

Nell’ambito invece della rassegna “Potenziare la capacità genitoriale e degli adulti educanti”, giovedì 2 dicembre, dalle 18 alle 20, il Centro per le famiglie propone un’iniziativa promossa insieme alla Consulta delle Politiche famigliari, solidali, della coesione sociale del volontariato che si inserisce nell’ambito della rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza. Alla conferenza dedicata a “Diritti dei bambini e degli adolescenti: il protagonismo” interverrà Daniele Novara, pedagogista del Centro Pisco Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, autore di “I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro”.

informazioni sul sito del Comune, nella sezione Novità di Genitori a Modena (www.comune.modena.it/informafamiglie oppure tel. 059 8775846, email: centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

 

 

Azioni sul documento