30/11/2021

INFORMAGIOVANI / 3 - DIECI PARTNER ATTIVI SUL TERRITORIO

La “rete” include Centro per l’impiego, Camera di commercio, ForModena, Spazio giovani Ausl, Europe Direct, Copresc, Csv, Art.Er, Centro musica ed Er.Go

Dalla creazione d’impresa alla formazione professionale, passando ovviamente per il lavoro, la rete che fa riferimento all’Informagiovani 4.0 offre un ventaglio di possibilità che tocca molteplici campi d’interesse. Proprio la profondità dei rapporti con i partner del progetto consente di proporre percorsi personalizzati ai giovani che si rivolgono alla struttura di piazza Grande 17.

La sinergia col Centro per l’impiego, per esempio, è focalizzata sull’orientamento e sull’incontro col mondo del lavoro, mentre la Camera di commercio, attraverso lo Sportello Genesi, favorisce l’avvio e il sostegno di attività imprenditoriali. Il rapporto con ForModena riguarda la formazione professionale nel territorio modenese, quello con Europe Direct permette di accedere alle opportunità offerte dagli organismi dell’Unione Europea. Il Centro di servizio per il volontariato (Csv) garantisce opportune informazioni e orientamento per chi intende svolgere esperienze di volontariato; i servizi erogati dallo Spazio giovani dell’Azienda Usl sono legati alla salute e al benessere dei giovani e al Centro Musica è affidato lo sviluppo della creatività e della produzione musicale. Il Copresc si occupa della promozione e della crescita del Servizio civile e Art.Er presenta le opportunità legate allo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza del sistema territoriale. Infine, Er.Go si concentra sui servizi per giovani laureandi e neo-laureati, come, per esempio, le borse di studio e la disponibilità di alloggi in città.

Azioni sul documento