30/11/2021

INFORMAGIOVANI / 4 - I PERCORSI DI ANNA E LAURA

Due storie di ragazze le cui scelte hanno portato a proseguire gli studi post-laurea e a individuare un lavoro affine alle proprie attitudini professionali

Anna (il nome è fantasia) ha 25 anni e, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, cercava un supporto nella ricerca di un lavoro attinente al suo percorso di studi. Nelle scorse settimane si è quindi rivolta all’Informagiovani 4.0 del Comune di Modena con l’obiettivo di orientarsi in questa attività, ma anche per condividere i contenuti del proprio curriculum vitae per valutarne eventuali adeguamenti.

Trattando il suo caso, gli operatori di piazza Grande sono partiti proprio dal curriculum, che è stato adattato agli standard europei, e nel tempo stesso il confronto ha consentito di conoscere meglio la giovane. Nel corso del colloquio, infatti, sono stati individuati i profili professionali maggiormente attinenti ai suoi interessi e alle aspirazioni. Durante questa valutazione, tuttavia, è emersa l’indecisione di Anna (individuare subito un’occupazione o continuare a studiare?) e proprio attraverso l’analisi dei profili professionali la giovane ha realizzato di dover aumentare le proprie conoscenze per raggiungere più facilmente i suoi obiettivi futuri. Ha quindi iniziato a valutare percorsi formativi.

Dopo questo primo colloquio gli operatori sono rimasti in contatto con la giovane, che, nel frattempo, ha effettivamente maturato l’idea di continuare con gli studi per aumentare le sue competenze e, alla luce di questa nuova intenzione, è stata compiuta un’analisi dei master post-laurea in linea col suo percorso. Successivamente la ragazza, rimasta sempre in contatto con l’Informagiovani, ha confermato di essersi iscritta a un master all’Università di Bologna, avendo valutato, quindi, di proseguire con gli studi con l’obiettivo di raggiungere una maggiore specializzazione prima di dedicarsi in maniera più strutturata alla ricerca del lavoro.

Anche Laura, neo-diplomata col massimo dei voti, ha contattato l’Informagiovani 4.0 per orientarsi nelle scelte sul suo futuro, dal momento che era indecisa se continuare gli studi o, intanto, intraprendere un percorso lavorativo. Un eventuale impiego, ha affermato, le avrebbe permesso anche di concedersi un periodo di riflessione prima della scelta di un eventuale percorso universitario. Il suo desiderio, quindi, era quello di cercare un lavoro a tempo pieno; tuttavia, la giovane non aveva ancora scelto il settore più adeguato alle sue attitudini e skills.

Analizzando il suo curriculum, gli operatori hanno rilevato una forte passione per le arti e la danza e, di conseguenza, sono state individuate alcune tipologie di profili richieste in questo ambito professionale, mentre in parallelo è stata ottimizzata la stesura del curriculum stesso. La giovane è stata perciò messa in contatto col Centro per l’impiego e sono state fornite indicazioni per individuare le aziende più “vicine” al suo campo di interesse. Alcune settimane più tardi la ragazza, contattata dall’Informagiovani 4.0, ha riferito di aver trovato lavoro in una società di Modena che opera nell’ambito della gestione dei servizi culturali.

Azioni sul documento