16/11/2021

SESSUALITÀ E AFFETTIVITÀ NEI FIGLI, INCONTRO PER GENITORI

“Corpo, emozioni, relazioni”: giovedì 18 novembre dialogo con esperti per capire i cambiamenti negli adolescenti. Iniziativa del Centro per le famiglie

“Corpo, emozioni, relazioni: i figli cambiano. Le domande degli adolescenti e i dubbi dei genitori” è il titolo dell’incontro a cura del Centro per le famiglie in programma giovedì 18 novembre dalle 18 alle 20 in modalità on line.

Al dialogo con i genitori, organizzato in collaborazione con Spazio Giovani e Consultorio familiare Ausl Modena, interverranno Cristina Bertoli psicologa psicoterapeuta dello Spazio Giovani dell’Ausl e Daniela Spettoli ginecologa dello Spazio Giovani.

Per partecipare occorre iscriversi (https://forms.gle/EWPGRD1AZdgutQhs6); per chiarimenti si può contattare il Centro per le Famiglie: tel. 059 8775846, (centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

Promosso nell’ambito della Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, l’incontro si colloca all’interno della rassegna promossa dal Centro per famiglie “Potenziare la capacità genitoriale e degli adulti educanti” che intende promuovere uno sguardo positivo sulle potenzialità dei genitori e sulle responsabilità genitoriali anche attraverso forme di accompagnamento e affiancamento.

Partendo dalle richieste dei genitori che hanno preso parte a precedenti percorsi info-formativi organizzati dal Centro per le Famiglie, si è voluto offrire un ulteriore momento di riflessione e formazione su una tematica complessa: i cambiamenti dello sviluppo sessuale e l’affettività nei figli. Temi che suscitano sempre molti interrogativi e compaiono sempre più spesso nelle indicazioni fornite dai genitori attraverso i questionari di gradimento rispetto alle iniziative.

Per utilizzare le parole della pubblicazione “Tutto cambia! Corpo, emozioni, relazioni”, a cura di Regione e Ausl Emilia-Romagna: “La sessualità fa parte di ognuno di noi fin dalla nascita, anche prima dello sviluppo puberale. Quando si parla di sessualità riferita ai bambini/e e (pre)adolescenti, questa riguarda la scoperta di sé e del corpo, di nuove emozioni e relazioni come l’amore e l’amicizia. Da bambini (0-9) si scopre quello che piace e quello che non piace e si impara a comunicarlo agli altri. Da preadolescenti (9-12) si provano nuove emozioni, gli amici diventano sempre più importanti e possono esserci i primi amori. In adolescenza (12-18) cresce il bisogno di autonomia e si possono fare le prime esperienze affettive e sessuali”.

L'obiettivo principale dell'incontro di giovedì è informare i genitori e gli adulti educanti, approfondendo la tematica, in uno spazio protetto e inclusivo; fornire un utile momento di confronto tra adulti educanti e, in seconda battuta, anche orientare le famiglie ai Servizi del territorio e alle realtà del terzo settore che a vario titolo si occupano dell’argomento.

Azioni sul documento