14/03/2021

POGGI: “CONTRO LE MAFIE OGNI CITTADINO FACCIA LA PROPRIA PARTE”

Il presidente del Consiglio comunale di Modena interviene a sostegno dell’iniziativa assunta dal sindaco Muzzarelli

“Gli unici anticorpi contro le infiltrazioni delle mafie sono che ogni cittadino faccia fino in fondo la propria parte”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Modena Fabio Poggi intervenendo a sostegno dell’iniziata assunta dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e, “certo di interpretare i sentimenti di tutti i consiglieri, mi complimento con il cittadino Muzzarelli per non aver ceduto alle pressioni e per il rinnovato impegno di tutta la Giunta nel combattere le infiltrazioni mafiose nel nostro territorio”.

Poggi, inoltre, ringrazia gli inquirenti e l'Arma dei Carabinieri per le indagini e i risultati ottenuti. “Si conferma – aggiunge il presidente del Consiglio comunale - quanto sia indispensabile, da una parte, il dialogo e la collaborazione fra le istituzioni, basato sulla fiducia reciproca e sul riconoscimento della diversità dei ruoli, ma anche quanto le istituzioni non possano prescindere dal dovere e dalla capacità da parte della società civile, in ogni sua componente, per cogliere e segnalare qualsiasi "cosa strana", qualsiasi sintomo, sfuggendo il rischio di considerarlo una cosa che non ci riguarda, se non addirittura cedere alla tentazione di considerarla un'occasione di interesse individuale a discapito del bene comune”.

Per Poggi “gli strumenti di prevenzione e di controllo, pur se sempre migliorabili e rinforzabili, si confermano efficaci, ma hanno bisogno dell'impegno di tutti. Per questo va detto "grazie" al cittadino Gian Carlo, prima che ancora che al Sindaco, e a tutti coloro che non perdono occasione per fare la propria parte”.

Azioni sul documento