15/04/2021

DIFENSORE CIVICO / 2 – CONFRONTO COSTRUTTIVO CON I CITTADINI

Tra le segnalazioni più frequenti, le difficoltà di dialogo con le pubbliche amministrazioni dovute ai meccanismi burocratici. Contatti telefonici o via mail

La difficoltà di dialogo con le pubbliche amministrazioni, anche per motivi riconducibili ai meccanismi burocratici, è una delle segnalazioni più frequenti nelle istanze presentate dai modenesi al difensore civico. Il confronto dei cittadini con gli enti locali, mediato appunto da questa authority, permette quindi di individuare in maniera costruttiva “prassi amministrative da adeguare", mentre in altre occasioni si tratta “semplicemente di trovare la giusta sensibilità per spiegare al cittadino la sua problematica”, anche chiarendo il percorso dell’Ente sia sotto il profilo della procedura sia sul piano del contenuto. Lo ha spiegato l’avvocata Patrizia Roli, difensore civico del Comune di Modena, intervenendo, durante la seduta di giovedì 15 aprile del Consiglio comunale, nell’approfondimento dedicato all’attività del 2020.

Il difensore civico territoriale si può contattare, attraverso la sua segreteria, telefonicamente (numero 059-2032455) oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica difensore.civico@comune.modena.it. Le istanze vengono ricevute in qualsiasi modalità, anche telefonica, e, dopo che l’anno scorso l’apertura al pubblico è stata rimodulata a seguito dell’emergenza pandemica, per un lungo periodo nel 2020 è stato sospeso il ricevimento in presenza; attualmente i cittadini vengono ricevuti in Municipio solo nel caso in cui non sia possibile spiegare il proprio caso telefonicamente.

Si possono rivolgere al difensore civico tutti i cittadini, singoli o associati, del territorio comunale che abbiano necessità di segnalare abusi, disfunzioni, carenze e ritardi imputabili all’Amministrazione. L’ufficio agisce per prevenire contenziosi o possibili disfunzioni agevolando il diritto di accesso agli atti e la partecipazione attiva dei cittadini ai procedimenti che li coinvolgono.

Il difensore prende in carico la richiesta valutandola nel merito e poi, se necessario, istruisce la pratica con la richiesta di informazione e il confronto, orale o scritto, con gli uffici dell’Ente. Una volta ottenute le informazioni necessarie, il difensore risponde al cittadino, a voce o per iscritto, e, allo stesso tempo, invia al sindaco e al segretario generale la segnalazione delle eventuali anomalie riscontrate.

Il Comune ha rinnovato la convenzione con la Provincia per continuare ad utilizzare, in modo congiunto, il servizio del difensore civico territoriale fino al 2022. La delibera è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale del 4 aprile 2019.

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