30/06/2021

IL COMUNE PROROGA LA GARANZIA PER EQUIPENTA

La fideiussione sul mutuo per gli interventi alla struttura del maneggio in via Contrada estesa fino al 2036. Ok del Consiglio comunale

Viene prorogata al 2036 la garanzia fideiussoria del Comune di Modena sul mutuo di Equipenta srl che ha già ottenuto dall’istituto di credito la proroga del mutuo sottoscritto nel 2011 per consentire alla società di bonificare e ristrutturare la struttura la zona del maneggio che fa parte dell’area di via Contrada concessa in diritto di superficie fino, appunto, al 2036.

Il provvedimento, presentato dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza, è stato approvato dal Consiglio comunale martedì 29 giugno con il voto della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Verdi e Modena civica), l’astensione di Lega Modena, Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia e Forza Italia, il voto contrario del Movimento 5 stelle.

Il debito residuo del mutuo è di 140 mila euro, rispetto ai 350 mila euro del credito concesso da Bper Banca per finanziare l’intervento da 380 mila euro su di una struttura comunale funzionale all’attività della società nel settore dell’equitazione. Equipenta srl, infatti, gestisce e promuove la pratica sportiva, la formazione e il perfezionamento equestre. Inoltre, presta servizi per l’equitazione, l’assistenza tecnica, l’addestramento e la doma, la custodia in scuderia, l’allevamento, il trasporto di equini per conto terzi. E organizza gare, manifestazioni e iniziative per favorire la pratica sportiva anche per le persone svantaggiate dal punto di vista fisico, psichico, sociale e relazionale.

Si tratta di attività, soprattutto quelle in collaborazione con le scuole, che hanno subito una notevole riduzione a causa dell’emergenza sanitaria e, dopo la moratoria Covid, la società ha definito con l’istituto di credito un allungamento del periodo di ammortamento del mutuo per ridurre la quota annuale a fronte di tasso di interesse che passa dal 3,7 al 4,2 per cento.

La delibera comunale precisa che con la proroga della garanzia fideiussoria si rimane nei limiti della capacità di indebitamento del Comune

 

Azioni sul documento