26/06/2021

LAVORI SCUOLE, ALLE MEDIE SAN CARLO SI AMPLIANO LE AULE

Oltre agli interventi di consolidamento sismico e ristrutturazione in corso anche adeguamenti alle normative Covid. A settembre tutte le classi tornano nell’istituto

Non solo lavori di consolidamento sismico e ristrutturazione, ma anche interventi volti ad aumentare le dimensioni delle aule in adeguamento alle normative Covid. Sono quelli in corso alla scuola media San Carlo, che consentiranno a settembre il rientro nell’edificio di tutte le classi, anche quelle temporaneamente spostate in via Reggianini per evitare sovraffollamenti.

I lavori delle scuole San Carlo, in accordo con la preside dell’Istituto comprensivo e gli insegnanti, sono partiti a primavera 2020, durante il lockdown, e sono stati sospesi a settembre in corrispondenza dell’avvio dell’anno scolastico per non interferire con l’attività didattica. Gli interventi sono poi ripresi in aprile di quest’anno con lavorazioni esterne alle facciate e, una volta concluso l’anno scolastico, sono proseguiti con i traslochi degli arredi per liberare le aule.

Le attività di consolidamento e ristrutturazione, che comprendono interventi analoghi a quelli già effettuati gli anni scorsi nell’adiacente scuola primaria Pascoli, sono volte ad aumentare il livello di sicurezza dell’edificio e a rinnovarlo attraverso il tinteggio di tutti i locali e interventi per migliorare le condizioni igienico sanitarie dei servizi. A queste si aggiungono una serie di interventi di adeguamento alle normative Covid degli spazi interni, con l’ampliamento delle aule attraverso lo spostamento di tramezze.

I lavori, per un valore di 870 mila euro, hanno ottenuto un cofinanziamento ministeriale di 560 mila euro, mentre per la parte restante sono in autofinanziamento dal Comune, cui si aggiungono ulteriori 90 mila euro per gli adeguamenti Covid. A realizzare l’intervento è l’azienda GRM sas.

Azioni sul documento