09/07/2021

ANCHE IL SINDACO DI MODENA POSA “PER LA FIBROMIALGIA”

Le foto dei primi cittadini davanti al poster della campagna diventeranno un video. L’iniziativa coinvolge numerosi Comuni per sensibilizzare su sindromi poco note

Modena aderisce alla campagna “Comuni d’Italia per la fibromialgia e la sensibilità chimica multipla” che coinvolge numerosi Comuni capoluogo di provincia italiani. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione nazionale promossa dall’Associazione Fibromialgia Italia (Afi Odv) in collaborazione con i Sindaci d’Italia, che intende accende i riflettori su queste due sindromi non ancora riconosciute e che recano inabilità e invalidità a chi ne è affetto.

I promotori hanno inviato a ogni Comune partecipante il manifesto che riporta gli stemmi di tutti i capoluoghi di provincia che hanno aderito chiedendo ai sindaci di attivare il secondo step della campagna, cioè di posare per una foto davanti al manifesto, come ha fatto quindi anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli; successivamente tutte le immagini realizzate verranno utilizzate per un video promozionale.

La Fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che interessa il Sistema Nervoso Centrale, caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Anche la Sensibilità chimica multipla è una sindrome neuro-immuno-tossica ed è caratterizzata dall’impossibilità di tollerare sostanze chimiche presenti nell’ambiente in concentrazioni generalmente tollerate.

Le patologie correlate alla Fibromialgia sono malattie croniche e invalidanti molto diffuse sul territorio nazionale, che colpiscono la popolazione senza distinzioni e per le quali a oggi non vi è una cura ma solo sostegni palliativi. Per sensibilizzare cittadinanza e comunità scientifica su queste patologie ancora poco note, Modena già a maggio ha aderito all’iniziativa “Facciamo luce sulla Fibromialgia" accendendo di luce viola le fontane di piazza Roma.

Azioni sul documento