14/07/2021

NUOVA PAVIMENTAZIONE PER GLI UFFICI DI VIA GALAVERNA

Al via l'intervento, in sicurezza, nell'edificio sede di alcuni settori comunali. Si procederà area per area senza bloccare l'attività

Sono già iniziati gli interventi preparatori per realizzare la nuova pavimentazione degli uffici comunali di via Galaverna 8 nei quattro piani dell’edificio. La proprietà dell’immobile (il Comune è in affitto) ha definito un cronoprogramma dei lavori che, con avvio da lunedì 19 luglio, prevede un cantiere mobile organizzato in modo tale da richiedere la sospensione dell’attività nei singoli uffici per periodi brevi, una o due settimane durante le quali il lavoro dei dipendenti comunali potrà essere proseguito a distanza. Si prevede di completare l’intervento entro la fine dell’anno.

Nella pavimentazione dell’edificio di via Galaverna due anni fa venne riscontrata la presenza di amianto. I risultati dei campionamenti ambientali realizzati da una ditta specializzata diedero esito negativo sulla presenza di amianto in atmosfera, così come i medici dell’Azienda sanitaria esclusero il rischio lavorativo da esposizione da amianto. Il Comune, però, procedette comunque alla messa in sicurezza dell’immobile attraverso la sigillatura dei tratti ammalorati della pavimentazione, mentre ora la proprietà realizza l’intervento di manutenzione straordinaria che prevede la completata ripavimentazione.

I lavori consistono nell'incapsulamento del pavimento esistente con speciali colle viniliche inertizzanti e nella posa di un nuovo pavimento in multistrato con la superficie di usura in linoleum. L'intervento non comporta produzione di polvere e non ci sarà dispersione di materiali in atmosfera.

I lavori saranno eseguiti in conformità con le prescrizioni condivise con i competenti uffici dell’Asl e puntualmente descritte in un apposito Piano di lavoro a cui la ditta esecutrice dovrà attenersi scrupolosamente. Le condizioni di sicurezza e salubrità dei locali saranno comunque monitorate con continuità con indagini sul campionamento dell’aria.

La tempistica è stata concordata tra i responsabili dell'impresa, la direzione lavori, i responsabili della sicurezza e i dirigenti dei Settori comunali interessati (Personale, Cultura e Sport, Istruzione e Servizi sociali), per non interferire con i periodi di particolare criticità degli uffici. Si parte dal quarto piano e si procede a scendere (il terzo piano inizia dopo Ferragosto, il secondo a fine settembre, il primo in novembre) con una modalità a scacchiera, con aree di 50-90 metri quadri alla volta (tra i due e cinque uffici) per evitare di svuotare contemporaneamente interi piani. Ogni casella della scacchiera richiederà una o due settimane di lavoro: dagli uffici dovranno essere spostati arredi e materiali (è già iniziato il lavoro di impacchettamento nei primi interessati dal cantiere) e l’impresa si occuperà anche di riposizionarli nella loro collocazione. Con il Ced del Comune si stanno definendo modalità tecniche e operative per consentire ai dipendenti via via interessati dai lavori di poter svolgere in modalità di smart working le proprie attività.

Azioni sul documento