03/08/2021

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA, AFFIDATO IL SERVIZIO

Il Comune di Modena ha aggiudicato l’appalto alla società cooperativa Mediagroup98 per tre anni. Tra le novità previste, un “contact center” e totem interattivi nei Quartieri

Il Comune di Modena ha affidato alla società cooperativa Mediagroup98 il nuovo servizio di informazione, accoglienza, relazione con i cittadini che prevede una serie di novità per semplificare e rendere più efficace il contatto con l’amministrazione. Il servizio, che prevede anche la gestione dei canali di comunicazione dell’ente e la realizzazione di produzioni multimediali, sarà operativo dal prossimo settembre. Tra le novità previste: un “contact center”, totem interattivi nelle sedi dei Quartieri e in altre sedi comunali dai quali sarà possibile videochiamare l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp); un nuovo servizio di deposito e ritiro atti collocato all’Urp di piazza Grande, più accessibile rispetto a quello attuale (che si trova all’interno del Palazzo comunale) e con orari di apertura ampliati.

L’appalto ha un valore complessivo di 4 milioni 200 mila euro ed è stato aggiudicato a seguito di una gara a procedura aperta sulla piattaforma Sater, in risposta alla quale è pervenuta la sola offerta di Mediagroup98, attuale gestore del servizio. Come previsto dal disciplinare di gara, il servizio è stato aggiudicato anche in presenza di un’unica offerta, giudicata economicamente vantaggiosa (con valutazione prioritaria per l’offerta tecnica su quella economica). Il nuovo affidamento partirà dall’1 settembre 2021 e avrà una durata di tre anni, rinnovabile per ulteriori 12 mesi e con la possibilità di una proroga tecnica di sei mesi.

Come accade già ora, i servizi saranno suddivisi in tre macroaree, informazione, comunicazione e accoglienza, integrate tra loro in modo da realizzare sinergie e agevolare sia le funzioni di front office che quelle di back office, ma saranno, appunto, aumentati di numero e rimodulati con nuove modalità operative che richiederanno un aumento significativo del numero di ore/anno per l’esecuzione della prestazione (dalle attuali 48.828 a 53.846).

L’area informazione e relazione con i cittadini vedrà, dunque, un Urp integrato dai nuovi servizi di Contact center e videochiamata, e la conferma degli attuali servizi come l’Informagiovani, il centro Europe Direct, l’assistenza ai cittadini per l’accesso ai servizi on line dell’amministrazione pubblica, la gestione delle postazioni pubbliche di accesso a internet e del punto informativo dei Servizi demografici di via Santi. L’area comunicazione continuerà a gestire i canali di comunicazione digitali dell’amministrazione comunale e la produzione dei contenuti multimediali. I servizi di accoglienza, controllo e supporto tecnico avranno in carico, come ora, le attività di primo contatto con i cittadini che si rivolgono al Gabinetto del sindaco e le funzioni di supporto ai matrimoni e alle unioni civili, gestiscono tutte le attività di reception e forniscono supporto tecnico per l’organizzazione e la gestione delle attività che si svolgono nel Palazzo comunale e delle attività pubbliche.

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