10/09/2021

IN VIA DEL GAMBERO LA NUOVA SEDE PER IL CENTRO FAMIGLIE

Locali ristrutturati e funzionali all’accoglienza e allo scambio con la società civile. In occasione dell’inaugurazione, la presentazione dei servizi per famiglie, scuole, territorio

Nuovi spazi confortevoli e funzionali per accogliere le famiglie, ascoltarle e sostenerle nei loro bisogni, ma anche un luogo di prossimità, di vicinanza, aperto agli scambi con la società civile e capace di intercettare non solo le problematiche, ma anche le energie positive che la comunità esprime.

Il Centro per le famiglie del Comune di Modena, che è parte del settore Politiche sociali e rappresenta il perno degli interventi educativi per sostenere famiglie e minori, ha trovato una nuova e più funzionale sede nei locali rinnovati e riqualificati di via del Gambero 77.

L’edificio di proprietà comunale, appena fuori dal centro e comodo da raggiungere anche con il trasporto pubblico, in passato aveva ospitato le associazioni femminili.  

L’inaugurazione della nuova sede è avvenuta venerdì 10 settembre alla presenza di sindaco Gian Carlo Muzzarelli, assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli, presidenti della cooperativa Mediando Samuele Mollicone e del Css Arturo Nora, oltre che funzionari e operatori del servizio.

La ristrutturazione degli spazi di via del Gambero, dislocati su due piani e completamente ripensati, ha richiesto all’amministrazione quattro mesi di lavoro per un investimento di oltre 350mila euro. Ora la sede è funzionale ad accogliere utenti e operatori del Centro orientato alla promozione della genitorialità con l’obiettivo di sostenere la famiglia e potenziato come previsto dalle nuove Linee guida del welfare per i prossimi anni delineate nel documento PrendiaMoci Cura.

I Servizi sociali dispongono, infatti, diversi interventi e azioni di accompagnamento al compito educativo e di cura dei genitori; le principali tipologie di interventi sono: attività educative professionali intensive, di mediazione intra-famigliare e di mediazione del conflitto; di educazione non formale (affidi culturali, affidi educativi, accompagnamenti scolastici e del tempo libero); interventi economici di sostegno all'affido extrafamiliare e per garantire attività ludico-sportive, ricreative; attività educative di strada per intercettare e coinvolgere bambini e adolescenti.

Il Centro per le famiglie, la cui gestione è affidata alla cooperativa sociale Mediando, costituisce il cardine di questi interventi, fornendo servizi di sostegno e consulenza alle famiglie, anche in collaborazione con altri settori dell’amministrazione comunale e soggetti del territorio, oltre che contribuendo alla coesione sociale e al superamento di povertà sociali, culturali e discriminazioni.

La ristrutturazione degli spazi della struttura di via del Gambero ha previsto sia lavori edili che impiantistici, con la rimozione delle precedenti pareti in cartongesso e una nuova disposizione degli uffici, il rifacimento dei pavimenti, dei bagni, e degli impianti elettrici e meccanici, con l’istallazione di split a inverter per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. Sono stati sostituiti, inoltre, i vecchi serramenti con nuovi, sempre in legno, restaurate le persiane interne e tinteggiato internamente tutto l’edificio. Rimangono da completare alcuni lavori di finitura nella zona dell’ingresso e delle scale, oltre all’installazione dell’ascensore panoramico che collegherà il primo piano con la sala polivalente del secondo piano.

L’intervento è stato coordinato dai Lavori pubblici e realizzato dall’azienda Mei Tecnologie e Costruzioni srl di Castelfranco Emilia nell’ambito di un accordo quadro.

 

Azioni sul documento