03/11/2022

VISITA GUIDATA TRA I CAPOLAVORI DI MAZZONI E BEGARELLI

Sabato 5 novembre, alle 15.30, nuovo percorso dedicato ai maestri rinascimentali della terracotta in Duomo, San Giovanni e Sant’Agostino. Iscrizioni su visitmodena.it

Sabato 5 novembre, nuovo appuntamento con le passeggiate in centro storico alla scoperta dei capolavori di Guido Mazzoni e Antonio Begarelli, maestri rinascimentali della scultura in terracotta.

L’itinerario guidato, che parte alle 15.30, è incentrato sui gruppi scultorei che raffigurano il “Compianto sul Cristo morto” eseguiti da entrambi gli artisti: il percorso inizia dalla Cattedrale per arrivare nella chiesa di San Giovanni Battista, dove è conservata l’opera più antica e proseguire nella chiesa di Sant’Agostino, dove si trovano il “Compianto” realizzato da Begarelli e il busto di Carlo Sigonio, dello stesso scultore. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze). L’iniziativa è promossa dal Comune di Modena, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.

Le passeggiate si svolgono con l’accompagnamento di una guida turistica e hanno una durata di circa un’ora e mezzo, con partenza alle 15.30 dall’Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande 14. Il costo è di 10 euro e i gruppi sono composti da un minimo di otto a un massimo di dieci persone.

Il percorso a piedi che si sviluppa tra piazza Matteotti e largo Sant’Agostino costituisce anche l’occasione per approfondire le vite dei due scultori e il significato spirituale delle loro opere a soggetto sacro. Ma la passeggiata consente anche di “immergersi” nelle vie del centro cittadino, apprezzando gli scorci medievali e rinascimentali della città, e ai modenesi di guardarli e apprezzarli con occhi nuovi.

L’iniziativa, curata dal servizio comunale Promozione della città e Turismo, si svolge in collaborazione con il Museo civico e l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola. L’organizzazione tecnica è affidata a ModenaTur, mentre le guide turistiche fanno parte delle associazioni Gaiam e Arianna.

I prossimi appuntamenti, sempre di sabato, sono in programma il 19 novembre e il 10 dicembre.

Azioni sul documento