17/03/2022

DUE GIORNI SULLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

Venerdì 18 e sabato 19 marzo alla Casa delle Culture di via Wiligelmo il seminario organizzato insieme all’Istituto Fernando Santi e a Crid Unimore

Venerdì 18 e sabato 19 marzo alla Casa delle Culture del comune di Modena, in via Wiligelmo 80, doppio appuntamento dedicato alla discriminazione razziale in occasione della XVIII Settimana di Azione contro il razzismo che si celebra dal 15 al 21 marzo. 

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Fernando Santi in collaborazione con Casa delle Culture e il Crid Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Unimore sotto l’egida del Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Venerdì 18, con avvio dei lavori alle 14 e termine alle 18, interverrà tra gli altri Udo Enwereuzor, responsabile migrazione, minoranze e diritti di cittadinanza Cospe, per parlare di razzismi vecchi e nuovi; effetti delle discriminazioni razziali nella società e sull’individuo, mobbing e molestie come forme di discriminazione.

Venerdì 19, dalle 10 alle 14, nella stessa sede, ci si concentrerà sul tema della “Discriminazione multipla delle donne nel mondo del lavoro”. Samia Kouider sociologa esperta di diritti umani e lotta alle discriminazioni parlerà del diritto all’autodeterminazione delle donne in condizione di marginalità sociale o disabilità, servizi di assistenza sanitaria, uscita dalla violenza.

Per partecipare ai seminari è sufficiente scrivere a: segreteria@casadelleculturedimodena.org o lasciare un messaggio in segreteria telefonica (059346213).

Azioni sul documento