31/03/2022

STRADELLO RIVA / 2 – IL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE

Gli interventi dei consiglieri dopo la trasformazione in interpellanza dell’interrogazione di Piergiulio Giacobazzi (FI)

Aprendo il dibattito per Lega Modena, Barbara Moretti ha affermato che l’Amministrazione utilizza “il guanto di velluto quando tratta il tema dei nomadi, come nel caso da ‘terzo mondo’ del campo nomadi di San Matteo, generando tolleranza quando invece sarebbe necessario la fermezza che invece viene adottata in altre situazioni”. Giovanni Bertoldi ha sollecitato “il ripristino della legalità, in città, a tutto tondo, frenando anche altri episodi preoccupanti come quelli delle bande giovanili”. Sul tema dei nomadi ha spiegato che “occorre affrontare il tema in maniera più complessiva e creare le condizioni per includere nella società per queste persone: se però rifiutano, allora è giusto usare nei loro confronti il pugno di ferro”.

Stefano Manicardi (Pd) ha affermato che ogni cittadino “deve muoversi tenendo presenti due principi: i diritti e i doveri. Quando questi non vengono rispettati, è giusto intervenire, come è accaduto a Baggiovara, dove è stato effettuato lo sgombero che ha portato a risolvere il problema. Come anche al parco Ferrari, l’amministrazione lavora in condizioni date e con gli strumenti a disposizione per far sì che tutti rispettino le leggi”.

In replica, il consigliere Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia) ha sottolineato l’importanza “dello sgombero visto che nell’area erano presenti persone che avevano creato problemi alla comunità, arrivando anche fare a minacce concrete”. Giacobazzi ha chiesto all’Amministrazione “maggiore chiarezza sul fronte del contrasto a queste situazioni di illegalità e decisioni più concrete visto che gli strumenti normativi, come i Daspo, non mancano”.

Azioni sul documento