12/04/2022

AL CENTRO FAMIGLIE UNA “PALESTRA DI DIALOGO” PER GENITORI

Giovedì 14 e 21 aprile, in via del Gambero 77, tornano gli incontri sulla comunicazione in famiglia con esercitazioni pratiche. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria

Giovedì 14 aprile e 21 aprile, alle 18, al Centro per le famiglie del Comune di Modena i genitori si esercitano nella costruzione di un dialogo costruttivo che aiuti a superare le conflittualità e a sviluppare le relazioni in famiglia.

In via del Gambero 77, sede del Centro per le famiglie che fa capo all’assessorato alle Politiche sociali, prosegue infatti l'esperienza del progetto “Palestra di comunicazione in famiglia: riflessioni ed esercitazioni di dialogo”, visto il gradimento riscontrato per i primi incontri di dicembre, all'interno della rassegna Famiglie al centro.

Il doppio appuntamento di primavera è pensato per rinforzare le competenze genitoriali e per mettersi in contatto con quanti vivono le stesse difficoltà. L’obiettivo è prevenire e contrastare la conflittualità in famiglia promuovendo l’empowerment di adulti e ragazzi e i principi basilari della comunicazione non violenta.

Al centro dei due incontri ci saranno appunto i temi della conflittualità tra genitori e figli, tra genitori e tra fratelli, permettendo ai partecipanti di esprimere il loro vissuto, individuare e raccontare le emozioni normalizzandole e avvicinandole a quelle degli altri partecipanti in un clima accogliente. Riprendendo i principi della comunicazione non violenta, ci si eserciterà praticamente (a coppie, in piccoli gruppi o tutti insieme) nella costruzione di un dialogo che lasci sempre meno spazio alla rabbia, alla solitudine, all'impotenza. L'esercitazione e il consolidamento di alcune prassi comunicative hanno proprio lo scopo di infondere nei genitori un senso di fiducia nelle loro capacità e nello svilupparsi delle relazioni familiari in generale.

Il Centro per le famiglie si propone in tal modo come luogo dell'accoglienza, della condivisione e del confronto con l’idea di costruire un gruppo di genitori formati che sentano il conflitto come una possibilità, un'occasione di crescita nelle relazioni e che costituiscano, per quanti si aggiungeranno, un punto di riferimento nell'auto mutuo aiuto. Gli incontri saranno condotti dalle mediatrici familiari Martina Esposito e Francesca Vaccari.

Oltre ai genitori che hanno preso parte ai primi incontri, possono partecipare tutti quanti fossero interessati ma il laboratorio è a numero chiuso ed è obbligatoria l’iscrizione al (https://forms.gle/XkcEEdcguh14Ebhc6). Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 059 8775846 (centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

Azioni sul documento