19/05/2022

ITINERARI / 2 - AMBIENTE E BULLISMO TRA I TEMI PIÙ RICHIESTI

Percorsi di cittadinanza, legalità e progetti contro le discriminazioni declinati anche in nuovi linguaggi. Obiettivo comune: lavorare sul benessere in classe e nel gruppo

Gli Itinerari Scuola Città sono percorsi educativi e formativi integrativi della didattica, rivolti alle scuole della città, dal nido alle superiori. A coordinati in un unico progetto promosso dal Comune di Modena è il settore Istruzione attraverso il Servizio Itinerari del Multicentro educativo Sergio Neri.

L'obiettivo è promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagandone gli aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali. L’offerta educativa e formativa viene proposta alle scuole che non di rado offrono anche spunti alla progettazione e selezionano autonomamente iniziative e progetti di loro interesse.

Ogni itinerario è formulato sulla base di un progetto, elaborato dal soggetto che lo propone, di concerto con il Servizio Itinerari e molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre direzioni del Comune, Biblioteche, Archivi e Musei della città, Istituzioni, Enti pubblici. Altri progetti sono invece realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati attraverso un apposito bando con ricorrenza biennale.

Quattro le aree tematiche - Scienza/Tecnologia, Economia/Sviluppo, Storia/Società,

Comunicazione/Arte – in cui si suddividono gli itinerari che ogni anno vengono aggiornati con nuove proposte.

I contenuti più richiesti nell’anno scolastico in corso hanno riguardato i temi della sostenibilità e dell’ambiente, di sicurezza e legalità e dell’educazione civica e cittadinanza, in cui rientrano progetti nati anche su suggerimento del mondo della scuola e il percorso realizzato insieme alla presidenza del Consiglio comunale che porta i ragazzi anche all’interno dell’Aula consiliare.

Il tema del bullismo resta molto gettonato e si declina in nuovi linguaggi, per esempio, con un percorso per la scuola primaria nuovo come “Stop Bully, un fumetto contro il bullismo”; l’itinerario è proposto dall'associazione Modi con Make it Modena e l’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze. Gli stessi temi sono affrontati anche con gli studenti delle scuole medie attraverso il percorso “Bullismo, Cyberbullismo e prevaricazioni” oltre che con “Internet sicuro” un progetto trasversale a molti settori e assessorati non nuovo ma sempre molto richiesto, che quest’anno presenta anche una novità: l’introduzione nel percorso di un incontro rivolto ai genitori per le scuole le cui classi aderiscono ai laboratori.

Con i ragazzi delle scuole superiori bullismo e cyberbullismo vengono affrontati inoltre scardinando il meccanismo degli stereotipi come nel nuovo itinerario “Abbracciamo(ci) nelle diversità” una proposta nata anche da Arcigay Modena e Famiglie Arcobaleno. Ma esistono itinerari pensati anche per i più piccoli addirittura nell’età del nido, come “Leggere prima di leggere” su un’idea  dalle Biblioteche e “Coi 5 sensi conosciamo la natura” proposto insieme alle Fattorie didattiche. Il filo conduttore che unisce tutti è l’obiettivo, molto sentito dalle scuole, di lavorare sul benessere in classe e nelle relazioni nel gruppo dei pari, così come sulla comunicazione e la non discriminazione.

Azioni sul documento