18/05/2022

LA FONTANA DI LARGO GARIBALDI VIOLA PER LE “MICI”

Giovedì 19 maggio Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche. Modena aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione “Illumina di viola”

La notte di giovedì 19 maggio la fontana del Graziosi in largo Garibaldi accenderà una luce viola sulle Mici, le malattie infiammatorie croniche.

In occasione della Giornata mondiale delle malattie infiammatorie croniche, il Comune, su richiesta dall'Associazione M.I.Cro Italia Odv attraverso l’assessorato alle Politiche sociali, aderisce infatti alla Campagna di sensibilizzazione “Illumina di viola” che illuminerà di viola monumenti e piazze di tutt’Italia. A Modena, grazie alla collaborazione di Hera Servizi Energia, ad essere illuminata di luce colorata sarà la Fontana dei due fiumi del Bernini.

Le Mici, tra cui la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, sono disturbi infiammatori cronici del tratto gastrointestinale spesso diagnosticati nell'adolescenti e nei giovani adulti, con un'incidenza crescente nei bambini, ma che si manifesta anche in età avanzata, la Giornata quest’anno è appunto dedicata alla patologia negli anziani.

Negli ultimi anni in Europa è raddoppiato il rischio di soffrire di una malattia infiammatoria cronica intestinale.

Azioni sul documento