30/06/2022

AMPLIAMENTO AUTODROMO/2 – PREVISTI INTERVENTI DI MITIGAZIONE

L’intervento sarà effettuato con attenzione alla tutela dell’ambiente e della salubrità, con monitoraggi, sistemi di contenimento del rumore e rimboschimenti

Il progetto di ampliamento dell’Autodromo di Marzaglia sarà effettuato ponendo attenzione alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e della salubrità del territorio, con interventi di mitigazione ambientale sia in termini di acustica che di rimboschimenti.

La stessa Conferenza dei servizi ha integrato il progetto implementando i sistemi di monitoraggio, i sistemi per il contenimento del rumore e di compensazione ambientale, oltre ad aver escluso i grandi eventi nel periodo invernale maggiormente soggetto al superamento dei limiti delle PM10.

Lo sviluppo degli spazi e degli impianti previsto, infatti, pone attenzione alla sostenibilità ed è accompagnato da un programma di interventi di mitigazione e reintegro ambientale, con la realizzazione di aree verdi di compensazione (rimboschimento della specie del pino strobio, realizzazione di siepi perimetrali, di verde pertinenziale fruibile e non, oltre che di verde stradale) per il mantenimento dei corridoi ecologici presenti nell’area, volti a ridurre al minimo anche l’impatto su flora, fauna ed ecosistemi. Con l’intervento verranno ampliati i coefficienti di permeabilità del comparto, che dal valore attuale del 46 per cento di impermeabilizzazione scenderà sotto il 40 per cento.

L’ampliamento del circuito sarà effettuato sotto il piano campagna per ridurre il rumore e mitigare l’inserimento ambientale, consentirà di abbassare i picchi di rumore “diluendosi” su un anello più lungo e consentirà l’insediamento di attività di minor impatto acustico, come la guida elettrica non rumorosa. Non è inoltre previsto l’aumento dei giorni in deroga ai limiti acustici attualmente fissati in 30 giornate annue. Sui rumori e le vibrazioni prodotte sia dai lavori che dall’attività dell’autodromo sarà effettuato un monitoraggio costante.

Le acque sotterranee e le acque superficiali sono e saranno oggetto di rilevazioni costanti per garantire una riduzione dei consumi, la sicurezza delle falde acquifere nel sottosuolo, il trattamento delle acque nere immesse nelle fognature e il rispetto degli standard di salubrità.

Il comparto sarà raggiungibile da una nuova viabilità di accesso direttamente da via dell’Aeroporto, con la creazione di un collegamento tra via Pomposiana e via Pederzona capace di scaricare l’abitato di Marzaglia della mobilità di contorno e dei flussi di accesso all’autodromo.

Azioni sul documento