08/06/2022

IN CONSIGLIO COMUNALE LE VARIAZIONI AL BILANCIO

Nella seduta di giovedì 9 giugno, trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Amministrazione, è in programma anche la discussione di alcune mozioni

Le variazioni al Bilancio comunale rappresentano gli argomenti principali della seduta di giovedì 9 giugno del Consiglio comunale di Modena, in cui sono in programma anche due interrogazioni e la discussione di alcune mozioni. I lavori dell’Assemblea sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria anti-Coronavirus, e sono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta si apre alle 15 con la trattazione delle interrogazioni che riguardano la riorganizzazione dei laboratori pubblici di analisi (presentata da Modena civica) e le criticità di via delle Costellazioni (Forza Italia e Modena sociale).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è prevista la votazione di due delibere incentrate sulla seconda e sulla terza variazione al Previsionale 2022 e sull’aggiornamento del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi. Per la seconda variazione, un trasferimento di fondi a favore dei profughi dall’Ucraina, si tratta in particolare di una ratifica del provvedimento già approvato dalla Giunta.

Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di sette ordini del giorno, a partire dalla mozione dedicata all’introduzione del “vigile di quartiere” (proposta da Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia). Le altre mozioni trattano i temi della cura dei parchi cittadini, delle aree verdi e dei giardini comunali (Pd), le azioni “per contrastare la russofobia” (Modena sociale), la rappresentanza e partecipazione dei cittadini con background migratorio e diversa origine geo-culturale (Pd ed Europa verde – Verdi), le possibili ricadute del “Ddl Concorrenza” sui servizi pubblici locali e i relativi provvedimenti (Europa verde – Verdi, Movimento 5 stelle e Sinistra per Modena), la solidarietà nei confronti del presidente della Regione Emilia-Romagna (Pd) e la dotazione per la Polizia locale a seguito della sperimentazione di utilizzo del “taser” (Lega Modena, Forza Italia, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Modena sociale).

Azioni sul documento