04/06/2022

INFORMAGIOVANI/2 - AFFIANCAMENTO ANCHE PER L’IMPIEGO ESTIVO

Online i principali percorsi per candidarsi a un’esperienza professionale nei prossimi mesi. Le principali opportunità nel turismo, nella ristorazione, nell’agricoltura e nell’animazione

Turismo, ristorazione, agricoltura e animazione nei centri estivi sono i settori che offrono la maggior parte delle opportunità per i giovani interessati a svolgere un’esperienza professionale in estate, anche di poche settimane. Le proposte possono essere individuate col supporto dell’Informagiovani del Comune di Modena, dove gli operatori offrono, nell’ambito delle attività di competenza, un affiancamento per i ragazzi e ragazze, soprattutto studenti, in cerca di possibilità lavorative di questo tipo, a partire dalla valutazione delle propensioni e delle competenze personali.

Al netto del passaparola “che ha sempre grande efficacia”, sottolineano gli operatori, l’offerta si sviluppa soprattutto sul web, dove è necessario quindi ricercare le varie opportunità e visionarle e poi, eventualmente, per candidarsi. Il principale riferimento online, per tutti i settori professionali, è costituito dal portale regionale “LavoroxTe” (https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/welcomepage), uno strumento utile per visualizzare le opportunità di lavoro disponibili sul territorio dell’Emilia-Romagna, aderire al programma “Garanzia Giovani” e gestire le procedure amministrative. Nel portale, peraltro, è attiva anche una sezione dedicata all’impiego stagionale con le proposte per il comparto turistico-alberghiero della riviera romagnola e del Trentino.

Per chi è interessato a lavorare nell’agricoltura, inoltre, si viene affiancati per accedere a “Job in Country”, la piattaforma di intermediazione della manodopera promossa da Coldiretti e autorizzata dal Ministero del Lavoro, e per mettersi in contatto con le associazioni di categoria modenesi; ma pure per individuare le singole aziende agricole. Percorso simile per chi è interessato a un’esperienza nel settore della ristorazione, con un supporto finalizzato a individuare le offerte di ristoranti, bar e gelaterie. E per chi aspira a lavorare quest’estate nei centri estivi del Comune, un ventaglio di 130 proposte per bambini e ragazzi da tre a 17 anni, gli operatori dell’Informagiovani aiutano i ragazzi e le ragazze a contattare i gestori delle strutture, ma anche le polisportive e le associazioni che sviluppano i progetti di animazione.

Azioni sul documento