07/09/2022

CONSIGLIO, NELLA RIPRESA IL PUNTO SUGLI ASILI NIDO

Nella seduta di giovedì 8 settembre, la prima dopo la pausa estiva, anche due delibere. I cittadini possono seguire i lavori in streaming sul sito del Comune

Il tema degli asili nido costituisce uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 8 settembre del Consiglio comunale, in cui sono all’ordine del giorno anche due delibere e alcune mozioni. I lavori dell’Assemblea, che riprende l’attività dopo la pausa estiva, sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria anti-Coronavirus, e sono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di sette interrogazioni, a partire da quella, presentata da Sinistra per Modena, sulla situazione del trasporto pubblico locale nelle ore serali e notturne. Le altre istanze riguardano lo stato e le prospettive dei servizi educativi e in particolare dei nidi d’infanzia (cinque distinte interrogazioni proposte da Forza Italia, Pd, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Modena civica e Movimento 5 stelle) e i progetti dell’educativa di strada in partenza nelle prossime settimane in città (Pd).

Dopo l’appello, alle 16.30, è prevista la votazione di due delibere incentrate sull’aggiornamento del regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing e sulla nuova planimetria delle fiere di Sant’Antonio e San Geminiano.

Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di cinque mozioni. “Progetti di mobilità sostenibile per il centro storico attraverso velocipedi a pedalata assistita, in grado di valorizzare attività commerciali e culturali cittadine, nonché del turismo” (presentato dal Movimento 5 stelle); “Aree quiete e percorsi casa-scuola” (Pd, Europa verde – verdi, Sinistra per Modena e Modena civica); “Attivazione, da parte del Comune, per l’incentivazione dello sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in concomitanza di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana” (Sinistra per Modena); “Impegno scolastico per minori in fuga dall’Ucraina e da altre zone di guerra presenti sul territorio modenese” (Pd); “Strade comunali: manutenzione del manto stradale e della segnaletica orizzontale” (Lega Modena) sono i titoli degli ordini del giorno.

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento